LECCE – Ultime prove generali, e tattiche, al “Via del Mare” per il Lecce, prima dell’esordio in campionato di serie A di sabato al “Ferraris” con il Genoa. I giallorossi sono stati impegnati nel pomeriggio in un test amichevole contro il Fasano di Luigi Agnelli, formazione che milita nel girone H di serie D e che ha l’obiettivo della promozione diretta. Il match, a porte chiuse, è terminato 5-1. Nel primo tempo sono andati a segno Camarda, doppietta di ‘Nrdi e Gaspar. Poi, Maleh è andato in gol con una splendida punizione nel terzo tempo. Per gli ospiti è di Stauciuc il gol della bandiera.
Buone indicazioni, in vista della prima stagionale, per mister Di Francesco, che non ha rinunciato al suo 4-3-3 e ha fatto ruotare più calciatori nello stesso ruolo per oliare meglio i meccanismi tattici e per capire lo stato di forma della sua squadra. Partita a tre tempi 45′, 30′ e 25′. Tanti e continui i suggerimenti del tecnico giallorosso ai suoi durante il test, come il fatto di dovere giocare sempre la palla e di costruire la manovra a partire da dietro. C’è ancora tanto da lavorare e da migliorare, in vista dell’inizio del campionato, ma questo l’ex Sassuolo lo sa, anche perché la rosa va ancora completata, rinforzata e puntellata.
Nella prima frazione spazio a Falcone tra i pali, difesa a quattro con Kouassi, Tiago Gabriel, e Gaspar e Gallo, Kaba. In mediana Berisha, Ramadani e Kaba. Tridente d’attacco con Ndri, Camarda e Morente. Formazione, questa, molto vicina a quella che probabilmente scenderà in campo al Ferraris. Avversari con il 4-2-3-1. N’dri colpisce un legno al 2′: ritmi subito alti tra le due squadre. I padroni di casa fanno la partita, gli ospiti ripartono in contropiede. Lagzier, al 5′ ,su punizione non sorprende Falcone. Al 7′ Camarda la sblocca su cross di Gallo dalla sinistra: 1-0. Dopo il vantaggio dei giallorossi succede poco e nulla. Al 15′ il 2-0 arriva grazie a ‘Ndri, dopo un bella azione corale dei suoi. Il 3-0 è di Gaspar che supera tutti e buca Lombardo. Al 24′ Kaba spara sul portiere: tiro centrale. Al 26′ Ndri, doppietta, segna il 4-0 su passaggio al bacio di Camarda. Al 32′ Fasano vicino al gol, ma la retroguardia giallorossa è attenta. Sul finire del primo tempo gli ospiti si fanno vedere di più in avanti. Negli altri trenta minuti spazio a Fruchtl tra i pali, Pierotti provato come terzino e vari esperimenti come Rafia in avanti e Sottil come falso nove. Ma non solo. Spazio ai vari Coulibaly, Banda, Helgason, e Pierret. Al 9′ bel tiro di Sottil che viene intercettato da Piras. Problemi per Banda, al 14′, della seconda frazione di gioco: allarme subito rientrato. Succede poco e nulla: ci prova Pierotti al 15’, ma l’azione finisce con un nulla di fatto. Nela terza frazione spazio anche a Maleh, a Perez provato anche come terzino destro. Gol di Maleh su punizione al bacio ad inizio terzo tempo: 5-0. Poi, il 5-1, nemmeno un minuto dopo, è stato messo a segno per gli ospiti da Stauciuc, un gran bel gol.
Non ha partecipato all’allenamento congiunto, ovviamente Nikola Krstovic che, nella prossima stagione, vestirà la maglia dell’Atalanta di Juric, con un’operazione capogiro. Di pochi minuti fa, l’ufficialità della notizia, anche da parte del Lecce della cessione del montenegrino (LEGGI QUI). Intanto, la preparazione proseguirà domani pomeriggio per definire gli ultimi dettagli anti-Genoa. Venerdì la rifinitura, la conferenza del tecnico giallorosso e poi la partenza alla volta di Genova. Match in cui non ci sarà lo squalificato Pierotti. Veiga ha svolto lavoro differenziato. Per il resto, tranne i lungodegenti Jean e Marchwiński, sono tutti abili e arruolabili. Si gioca sabato, con fischio d’inizio alle ore 18:30. Arbitra Davide Massa di Imperia.
Lecce-Fasano: 5-1: il tabellino
Primo tempo (4-0)
Lecce: Falcone, Kouassi, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo, Kaba, Ramadani, Berisha, N’Dri, Camarda, Morente.
Fasano: Lombardo, Tangorre, Corvino ©, Barranco, Loiodice, Garcia, Salzano, Pinto, Penza, Maccioni, Lagzir.
Marcatori: 7’ Camarda, 15’ N’Dri, 19’ Gaspar, 27’ N’Dri
Secondo tempo (0-0)
Lecce: Früchtl, Pierotti, Pérez, Gorter, Ndaba, Kaba (13’ Coulibaly), Pierret, Helgason, Banda, Rafia, Sottil.
Fasano: Lombardo, Tangorre, Corvino, Barranco, Loiodice, Garcia, Salzano, Nela, Penza (13’ Vecchione), Lambiase, Lagzir.
Terzo tempo (1-1)
Lecce: Früchtl (5’ Samooja), Pérez , Gorter, Ndaba, Pierotti, Coulibaly, Pierret, Helgason (13’ Rafia), Maleh, Banda, Sottil.
Fasano: Piras, Molinari, Mavrommatis, Stauciuc, Maccioni, Cusumano, De Angelis, Mauriello, Penza (13’ Vecchione), Riga (16’ Consonni), Pinto.
Marcatori: 2’ Maleh, 3’ Stauciuc.