BRINDISI – Il 4 e 5 ottobre 2025 torna l’Appia Day, l’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione della storica Via Appia, da Roma a Brindisi. Comuni, istituzioni, associazioni e organismi culturali si mobilitano per costruire un programma ricco e diffuso, che coinvolgerà non solo i giorni ufficiali dell’evento.
L’iniziativa, promossa dalla rete “Appia Regina Viarum”, vedrà protagonisti i territori lungo i tratti terminali dell’Appia Claudia e dell’Appia Traiana. Tra i comuni coinvolti figurano Brindisi, San Vito dei Normanni, Carovigno, Ostuni, Fasano, Francavilla Fontana, Oria, Latiano e Mesagne. Questi centri andranno a costituire il Coordinamento dei due tratti terminali, in vista di una governance condivisa per la gestione e promozione della via storica.
Il ritorno dell’Appia Day assume quest’anno un significato particolare: è il primo dopo l’iscrizione ufficiale della Via Appia nel patrimonio mondiale UNESCO, avvenuta a Nuova Delhi nel 2024. Da allora, numerose iniziative hanno animato il tracciato, culminando in incontri istituzionali come quello nella sala Spadolini del Ministero della Cultura.
Il programma 2025, in fase di definizione, includerà visite guidate, cammini, ciclovie, attività didattiche e momenti di riflessione sul patrimonio archeologico e paesaggistico.