TORRE SAN GIOVANNI – È stato ritrovato nel primo pomeriggio di oggi il corpo senza vita di Francesco Monda, il 78enne originario di Marigliano, scomparso in mare da due giorni. Il cadavere, che galleggiava a circa due miglia al largo di Torre San Giovanni, è stato notato da alcuni pescatori a bordo di un natante, usciti per una battuta di pesca. Immediata la segnalazione alla Capitaneria di Porto, che ha avviato le operazioni di recupero e l’identificazione, ancora in corso.
L’uomo era in vacanza a Torre Pali, marina di Salve. Si era tuffato per un bagno martedì mattina, intorno alle 9:30, ma le forti correnti lo avevano trascinato via. Da quel momento erano scattate le ricerche, rese difficili dal mare agitato.
Ieri, per tutta la giornata, motovedette della Capitaneria di Porto di Gallipoli, un pattugliatore della Guardia di Finanza e i sommozzatori dei vigili del fuoco di Taranto hanno perlustrato lo specchio d’acqua tra Torre Pali e Torre San Giovanni.
Le operazioni si erano estese fino a Torre Vado e oltre, con il supporto di mezzi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, oltre a un velivolo ad ala fissa dell’Aeronautica militare in volo continuo tra Torre San Giovanni e Leuca, spingendosi oltre le otto miglia dalla costa.