CINEMA – Benvenuti gentili e soprattutto curiosi lettori di TeleRama, al consueto appuntamento settimanale con Cineclub, dove i protagonisti assoluti sono le uscite più attese nel mondo del cinema.
Due signori per una terra.
Cominciamo le nostre proposte settimanali con il ritorno nelle sale in 4K de Il signore degli anelli: le due torri di Peter Jackson.
Questo secondo atto dell’epica trilogia dell’anello di Tolkien, datato 2002, è un film particolarmente oscuro e più dark del precedente e del successivo. “Le due torri” narra di come la compagnia dell’anello, ormai divisa e sparpagliata per tutta la Terra di mezzo, continuerà imperterrita la sua missione contro Sauron, l’oscuro signore di Mordor. Dopo la morte di Gandalf il grigio e la disgregazione formale della compagnia, i suoi membri cercheranno di riunire sempre più alleati sotto il vessillo dell’umanità.
Madri e figlie tornano protagoniste!
E ora passiamo a un seguito di un film per famiglie che fece la storia del genere a inizio anni 2000′, sto parlando della commedia Quel pazzo Venerdì, sempre più pazzo di Nisha Ganatra.
Il celebre lungometraggio con Jamie Lee Curtis e Lindsay Lohan è in realtà un remake dell’omonimo film Disney datato 1976 con protagoniste le attrici Barbara Harris e una giovanissima Jodie Foster, lavoro che a sua volta adatta il romanzo del 1972 di Mary Rodger A ciascuno il suo corpo. La storia è stata riproposta così tante volte perché semplice, seppur folle, e di facile comprensione per ogni tipo di pubblico, particolarmente da quello femminile. Nel film del 2003 una madre e una figlia sono vittime di un incantesimo che le scambia i corpi, obbligandole quindi a dover necessariamente calarsi nei panni dell’altra; in questo “requel” le protagoniste si sostituiranno con la rispettiva nipote e figlia, traducendo il conflitto generazionale che ha definito i film precedenti nella sua versione 3.0.
L’horror dell’anno è dei fratelli Philippou?
E concludiamo i nostri consigli con l’attesissimo film dell’orrore Bring her Back dei fratelli Philippou.
Il duo di youtubers australiani, dopo aver convinto pubblico e critica con l’esordio cinematografico datato 2022 Talk to me, torna sul grande schermo con un body horror sovrannaturale che ha terrorizzato il pubblico Statunitense a fine Maggio. I protagonisti sono un fratello e una sorella orfani che avranno un ruolo chiave all’interno di un rituale demoniaco messo in scena dalla loro madre adottiva. La donna, completamente incapace di accettare il peso della perdita di una figlia, farà qualsiasi cosa pur di riuscire a rivederla… Questi nuovi Hansel e Gretel riusciranno a sopravvivere alle macchinazioni diaboliche della “strega” che li ospita?