CronacaLecce

Torre Pali, riprese le ricerche del 78enne disperso in mare

TORRE PALI – Sono riprese all’alba, con ogni mezzo disponibile, le ricerche di Francesco Monda, 78 anni, originario di Marigliano, in provincia di Napoli, disperso da mercoledì mattina nelle acque di Torre Pali.

L’uomo si era tuffato per un bagno intorno alle 9.30, ma non ha più fatto ritorno a riva. I familiari, non vedendolo riemergere, hanno subito lanciato l’allarme. Da quel momento è partita una vasta operazione di ricerca, complicata da mare agitato e vento teso.

Nella ore immediatamente successive all’allarme lanciato dai parenti nell’attività d ricerca hanno operato le motovedette della Guardia Costiera, i vigili del fuoco con i sommozzatori da Brindisi, e un elicottero decollato da Bari, ma senza esito.

Il giorno successivo il dispositivo si è ulteriormente rafforzato: le ricerche si sono estese dal litorale nord di Torre Pali fino a Torre Vado, spingendosi oltre le otto miglia dalla costa, in direzione di Torre San Giovanni e Santa Maria di Leuca.

In mare operano una motovedetta e un gommone della Guardia Costiera, un pattugliatore della Guardia di Finanza e, in volo, un velivolo ad ala fissa ATR della Capitaneria di Porto. I sommozzatori stanno passando al setaccio le zone più prossime alla costa, metro dopo metro. A terra, invece, continuano le ricerche dei vigili del fuoco di Ugento e Gallipoli.

Una mobilitazione imponente, nella speranza di una svolta. Al momento, però, dell’uomo ancora nessuna traccia.

Francesco Monda non è un turista qualunque e conosce bene la zona e il mare di Torre Pali: nelle vicinanze ha una casa di proprietà, acquistata con la famiglia alcuni anni fa. Da anni trascorre nel Salento l’estate insieme ai parenti.

Articoli correlati

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Brindisi: uomo ferito con arma da fuoco arriva al Perrino, indagano gli agenti della scientifica

Redazione

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione

Lecce, c’è pure Jean. Banda in gruppo

Tonio De Giorgi

Bacini di Ugento. Dopo la morìa dei pesci, nulla è cambiato

Redazione