Un colpo da 260mila euro è stato messo a segno martedì in via Pietro Gobetti nel cuore del quartiere Italia-Montegranaro di Taranto. I malviventi, almeno due secondo le prime ipotesi degli inquirenti, hanno praticamente svaligiato un appartamento al decimo piano dove vive un’anziana vedova di 80 anni. A dare l’allarme ai Carabinieri la stessa proprietaria che, rientrata a casa nel tardo pomeriggio, ha trovato la propria abitazione saccheggiata. I ladri sono riusciti a sradicare e portare via l’intera cassaforte a muro dove erano custoditi 60mila euro in contanti e gioielli di famiglia, orologi di pregio ed altri oggetti preziosi, per un valore stimato di circa 200mila euro. Hanno poi messo a soqquadro il resto dell’appartamento portando via anche argenteria d’epoca ed altri oggetti di valore.
Sono in corso le indagini da parte dei Carabinieri della sezione Radiomobile del Norm che hanno effettuato i rilievi all’interno dell’abitazione e stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza installate all’interno dello stabile e quelle presenti nelle zone limitrofe.
Si cerca di capire se ad agire siano stati gli stessi malviventi che il mese scorso, in un appartamento al primo piano di via Medaglie d’oro, misero a segno un altro colpo, degno del famoso Arsenio Lupin, portando via sempre da una cassaforte gioielli e pietre preziose per un valore di circa 500mila euro.
I due episodi, avvenuti a distanza di poco più di un mese e con modalità simili per tempismo e precisione, stanno alimentando sospetti su un possibile gruppo specializzato in furti in appartamento attivo nel capoluogo ionico.
