TORREPADULI – Secoli di devozione, tradizione e spiritualità: la Festa di San Rocco a Torrepaduli torna nel 2025 con un’edizione completamente rinnovata. Presentata ufficialmente alla Casa Callisto del Santuario, la festa più attesa del basso Salento si prepara a vivere il suo “anno zero”.
Novità grafiche, nuovi spazi nel rinnovato Largo San Rocco, e un programma ricco di eventi culturali, musicali e religiosi. Per la prima volta, la Festa si presenta con una veste grafica moderna firmata dal designer Alfonso Paolini: un ponte tra tradizione e futuro.
Tra le novità anche un’esperienza di mappatura GIS degli spazi e una mostra d’arte dedicata ai ventagli devozionali, oltre alla colonna sonora ufficiale affidata al gruppo FeminaeMaris con il brano inedito “Ne vitimu a Santu Roccu”.
Il cuore dei festeggiamenti si svolgerà dal 14 al 17 agosto: spettacoli teatrali, concerti bandistici, e concerti. Gran finale il 17 con i Tamburellisti di Torrepaduli in Largo San Rocco. A precederlo l’attesissima Notte delle Ronde tra il 14 e il 15, con la processione e i fuochi d’artificio.