CronacaLecce

Collepasso, si vagliano altri avvistamenti per l’anziano scomparso

COLLEPASSO – Le ricerche di Donato Negro, 89enne di Collepasso scomparso da sabato mattina, si intensificano. Diversi gli avvistamenti segnalati da testimoni, al momento uno solo confermato dalla visione di alcune telecamere. La prima segnalazione vedeva un uomo lasciare il paese per dirigersi verso Ruffano, dai riscontri sulla targa del mezzo la conferma. Quell’uomo era Donato Negro. Una seconda segnalazione invece arriva dalla zona industriale di Melissano dove sarebbe stato visto un uomo corrispondente alla descrizione fatta dai familiari un uomo a bordo di un’ape verde. In questo caso si cerca la conferma nelle telecamere presenti nella zona o sull’eventuale tragitto compiuto dal mezzo a tre ruote.  

Come ci sia arrivato e perchè resta un punto di domanda. L’uomo era solito andare in campagna la mattina percorrendo la medesima strada ma sabato mattina a causa di lavori in corso, è stato costretto ad una deviazione. Da quel momento si sono perse le sue tracce. Forse in preda ad uno stato confusionale l’uomo potrebbe aver perso il senso dell’orientamento e non sarebbe stato in grado di rientrare a casa.

Dopo il mancato rientro all’ora di pranzo, era stata la figlia a lanciare l’allarme dopo averlo cercato ovunque. Prima la denuncia ai carabinieri poi l’appello sui social che ha trovato immediata risposta nella comunità collepassese che si è subito attivata diffondendo la foto dell’anziano ma anche partecipando alle ricerche nelle zone limitrofe a Collepasso effettuate anche con l’ausilio di droni. Le operazioni sono proseguite anche nella notte grazie all’ausilio di Protezione Civile e tanti volontari. A dare supporto alle forze dell’ordine anche un elicottero dei vigili del fuoco. Si cerca di rintracciare almeno il mezzo su cui viaggiava l’anziano e da lì magari contare sull’impiego dei cani molecolari per seguire altre eventuali tracce.

Nel frattempo si chiede la collaborazione di chiunque possa fornire indicazioni o informazioni utili telefonando a protezione civile o carabinieri. Donato Negro indossava una camicia bianca con righe verticali. L’Ape Piaggio di colore verde è targata BE63069.

Articoli correlati

Omicidio-suicidio, il giallo dell’auto non ancora trovata

Erica Fiore

Copertino, giovane ferito da colpo d’arma da fuoco: indagano i carabinieri

Redazione

Lecce, è sfida in fascia. Di Francesco ci pensa

Tonio De Giorgi

Calimera, omicidio-suicidio: l’allarme ignorato e la tragedia annunciata

Redazione

Lecce, seduta al mattino

Carmen Tommasi

“Saluta bene il bambino, perché lo porto via con me”: omicidio-suicidio, una tragedia annunciata

Erica Fiore