COLLEPASSO – Un pista da seguire al momento c’è e porta a Ruffano. Le ricerche di Donato Negro, 89enne di Collepasso scomparso da ieri mattina, si intensificano in quella zona. La certezza arriva dalla testimonianza di un uomo che aveva notato quell’anziano dal fare apparentemente confuso a bordo di un’Ape simile a quella segnalata dalla figlia sui social. La segnalazione è stata poi confermata dai carabinieri di Ruffano che hanno visionato le telecamere della zona riscontrando la targa del mezzo. Donato Negro era lì. Come ci sia arrivato e perchè resta un punto di domanda. L’uomo era solito andare in campagna la mattina percorrendo la medesima strada ma ieri mattina a causa di lavori in corso alla periferia di Collepasso, è stato costretto ad una deviazione. Da quel momento si sono perse le sue tracce. Forse in preda ad uno stato confusionale l’uomo potrebbe aver perso il senso dell’orientamento e non sarebbe stato in grado di rientrare a casa.
Dopo il mancato rientro all’ora di pranzo, era stata la figlia a lanciare l’allarme dopo averlo cercato ovunque. Prima la denuncia ai carabinieri poi l’appello sui social che ha trovato immediata risposta nella comunità che si è subito attivata diffondendo la foto dell’anziano ma anche partecipando alle ricerche nelle zone limitrofe a Collepasso. Le operazioni sono proseguite anche nella notte grazie all’ausilio di Protezione Civile e tanti volontari. A dare supporto ai volontari e alle forze dell’ordine si è aggiunto in mattinata anche un elicottero dei vigili del fuoco. Si cerca di rintracciare almeno il mezzo su cui viaggiava l’anziano e da lì magari contare sull’impiego dei cani molecolari per seguire altre tracce. Si tratta di una corsa contro il tempo. Da troppe ore l’uomo non mangia, non beve e non assume la terapia medica che ogni giorno doveva seguire.
Nel frattempo si chiede la collaborazione di chiunque possa fornire indicazioni o informazioni utili telefonando a protezione civile o carabinieri. Donato Negro indossava una camicia bianca con righe verticali. L’Ape Piaggio di colore verde è targata BE63069.
