Mesagne- L’estate è iniziata, il caldo si fa sentire e come ogni anno, la città di Mesagne accoglie la sua vivace movida estiva, fatta di musica, eventi, passeggiate serali e momenti di socialità che animano il centro storico trasformandolo in un vero e proprio salotto a cielo aperto.
Il cuore della città è diventato una grande isola pedonale che sta ospitando migliaia di persone, tra turisti in vacanza e cittadini desiderosi di godersi l’atmosfera estiva. Considerato il notevole afflusso di visitatori, l’Amministrazione comunale ha adottato una serie di misure straordinarie per garantire che il centro storico sia un luogo accogliente, sicuro e a misura di pedone. In particolare, è stata disposta la chiusura al traffico veicolare nei weekend all’interno del perimetro compreso tra via Federico II Svevo, piazza Vittorio Emanuele II, via Manfredi Svevo e piazza Garibaldi. L’obiettivo è di consentire un passeggio sereno e sicuro, incentivando l’uso sostenibile degli spazi urbani e favorendo l’aggregazione sociale in un ambiente privo di smog e rumori. Questa scelta si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione del centro storico, che negli ultimi anni ha registrato un crescente interesse turistico, anche grazie alla qualità degli eventi proposti e al fascino senza tempo delle sue architetture e rendere il centro vivibile, sicuro e pienamente fruibile.
Con l’inizio della stagione estiva il questore di Brindisi ha disposto un rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio sia in città sia nelle località della provincia più frequentate dai turisti così come concordato in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto.
Le attività di controllo hanno interessato anche il centro storico di Mesagne.
post successivo
