Carovigno- Non si hanno purtroppo ancora notizie della ragazza, che solo pochi giorni fa ha compiuto 18 anni, scomparsa da un villaggio turistico sulla costa di Carovigno dove stava effettuando uno stage. La stessa struttura ricettiva, il Meditur in contrada Scianolecchia, tra Pennagrossa e Specchiolla, ha presentato denuncia di scomparsa ai carabinieri, che hanno avviato le ricerche della ragazza. Alta un metro e 75 centimetri circa, di corporatura minuta, non parla italiano.
Anche il sindaco di Carovigno, Massimo Lanzilotti, in un post social oltre a condividere la foto della diciottenne, chiede a “chiunque la vedesse di contattare immediatamente la stazione dei carabinieri di Carovigno”. Del caso è stata informata anche la prefettura di Brindisi. Le ricerche sono estese in tutta la provincia e anche fuori il territorio brindisino con l’ausilio di droni.
I carabinieri di Carovigno insieme ai colleghi di San Vito dei Normanni hanno avviato i controlli nelle stazioni ferroviarie della zona e delle fermate dei pullman. Verifiche anche sulla costa.
La ragazza era arrivata dall’Ucraina per un periodo di formazione nel villaggio turistico e avrebbe concluso lo stage proprio nella giornata di ieri.
I titolari della struttura hanno formalizzato la denuncia e nel tardo pomeriggio c’è stato un punto con i carabinieri, la polizia locale, la croce rossa e le varie associazioni: si è deciso che le ricerche verranno intensificate e andranno avanti anche in mare con l’aiuto di Croce rossa e laga navale.
Nessuna avvisaglia in struttura lasciava presagire un allontanamento della ragazza. Non è stato segnalato alcun litigio. La ragazza è scomparsa nella serata di venerdì 4 luglio. Un’ipotesi al momento al vaglio è che la ragazza non voglia far rientro nel suo Paese martoriato dalla guerra e abbia deciso di far perdere le tracce con la speranza quantomeno di allungare la sua permanenza in Italia. Con sé ha il cellulare che risulta attivo agevolando le ricerche. Le forze dell’ordine stanno stringendo il cerchio grazie all’acquisizione delle celle.
Potrebbero ritrovare la giovane già nelle prossime ore.