“Contrazione generale dei reati di circa l’11% (in flessione soprattutto furti in abitazione e di auto), ma incremento di rapine (+11%) e truffe agli anziani (intorno al 40%)”.
Questo, in sintesi, il bilancio degli ultimi dodici mesi di attività dei Carabinieri sul territorio di Bari e provincia, tracciato dal comandante provinciale, il generale di Brigata Gianluca Trombetti, a due giorni dal 211° anniversario della fondazione dell’Arma.
Tra maggio 2024 e maggio 2025 sono stati 53mila i servizi di prevenzione svolti, in media 145 al giorno; 25mila le chiamate giunte alla centrale operativa, che hanno originato circa 12.100 interventi.
Particolarmente intensa l’attività di contrasto allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti e al mercato illegale delle armi: 5 tonnellate di droga e 105 armi sequestrate.
Controlli serrati anche sulla regolarità delle attività commerciali e contro i furti d‘auto: ne sono state rinvenute 1.978 su 5.385 rubate.
Non solo prevenzione e repressione, ma anche sensibilizzazione per colmare il divario tra sicurezza reale e percepita che desta allarme sociale. In questo senso, impegno particolare a tutela degli anziani nel mirino dei truffatori, a cui i carabinieri rivolgono precise raccomandazioni: “Nessun operatore delle forze di polizia verrà mai a chiedervi denaro a casa. Non aprite, se non siete sicuri, a personale che dice di appartenere alle forze dell’ordine, se non è in uniforme”.