CronacaLecce

Tricase, via libera alla riconversione dell’ex Adelchi

Il complesso industriale dismesso dell’ex calzaturificio Adelchi a Tricase potrà essere riconvertito per accogliere nuove attività commerciali. Lo ha stabilito il TAR di Lecce con una sentenza, accogliendo il ricorso della società proprietaria contro il diniego opposto dal Comune.

La vicenda nasce nel 2022, quando la società – dopo aver rilevato l’area di circa 85.000 metri quadrati nel Consorzio ASI – ha avviato un progetto di parziale recupero, prevedendo la trasformazione di uno dei capannoni in una media struttura di vendita. Il Comune aveva respinto la proposta, sostenendo l’inapplicabilità del piano ASI e contestando la monetizzazione degli standard urbanistici.

Difesa dagli avvocati Pietro e Antonio Quinto, la società ha impugnato il provvedimento comunale. Il TAR ha dato ragione all’impresa, ritenendo il diniego viziato da carenze istruttorie e da un’errata interpretazione normativa. I giudici hanno confermato la compatibilità delle attività commerciali con la destinazione produttiva dell’area, evidenziando che in passato lo stesso Comune aveva ammesso simili trasformazioni.
“Una decisione importante – ha commentato l’Avv. Antonio Quinto – che sblocca un investimento significativo e ribadisce la possibilità di riutilizzare il patrimonio industriale secondo le esigenze contemporanee, con ricadute occupazionali e produttive rilevanti per il territorio”.

Articoli correlati

Il programma della serie A dalla 13° alla 22° giornata

Mario Vecchio

Autovelox Tangenziale Est: Zacheo difende l’equiparazione “approvazione = omologazione”

Redazione

DMO Puglia, verso un turismo coordinato e integrato

Redazione

Presentata la rivista che raccoglie le emozioni della quarta tappa del Giro d’Italia a Lecce

Redazione

Sternatia, polemica sui nuovi loculi cimiteriali: il comune difende il bando

Redazione

Palagiano: moglie maltratta il marito, arrestata

Redazione