EventiLecce

Diso s’illumina di fede e tradizione per festeggiare i santi patroni Filippo e Giacomo

Diso si veste di luce e di fede, tra devozione, tradizione e meraviglia. Dal 30 aprile al 3 maggio, il piccolo paese celebra i suoi santi patroni, Filippo e Giacomo, una delle feste più attese e sentite da tutta la comunità.

Non si tratta soltanto di una ricorrenza religiosa, ma dell’anima viva e pulsante dei DISINI profondamente legati alle loro radici e ad un culto antico. Quasi ogni casa custodisce un’immagine sacra, molti incroci accolgono un’edicola votiva dei due santi apostoli: segni di una devozione che attraversa le generazioni e trasforma la festa in un antico rito condiviso, che unisce volti, storie, e preghiera.

Ad aprire i festeggiamenti, nella serata del 30 aprile, l’accensione delle spettacolari luminarie, allestite da ben sei imprese specializzate, che trasformano il centro storico in un teatro di luci.

Il momento più solenne è stato celebrato il mattino seguente con la processione dei santi, tra i vicoli e le piazze del paese, seguita dalla messa solenne presieduta dall’arcivescovo di Otranto mons. Francesco Neri.

Alle 11, lo sguardo di tutti si è alzato verso il cielo per uno degli appuntamenti più attesi: il festival pirotecnico, che ha visto protagoniste quattro ditte pluripremiate. Un’esplosione di colori e suoni che ha incantato grandi e piccolini.

Così Diso si trasforma nel “paese più piccolo con la festa più grande”.

Articoli correlati

Serie A, il Lecce ospita il Toro dell’ex Baroni. Le probabili scelte di Di Francesco

Tonio De Giorgi

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione