AttualitàBrindisiVideo

Lavoro e sicurezza, Confil: “Usare i fondi Inail”

BRINDISI – In occasione della Giornata mondiale della salute e della sicurezza sul lavoro, Luigi Minoia, segretario generale della Confederazione Italiana Lavoratori (Confil), ha lanciato un appello forte e chiaro: “Non c’è diritto al lavoro senza sicurezza. Lo Stato – ha commentato – può intervenire utilizzando le risorse che l’Inail ha in cassa”. Un messaggio che risuona con particolare urgenza in territori come Brindisi, dove la sicurezza sul lavoro è una questione di vita o di morte.

Secondo i dati forniti da Minoia, solo nei primi due mesi del 2025 si sono registrati 138 decessi sul lavoro in Italia con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2024. La Puglia, con 9 vittime nel primo bimestre, si conferma come una delle regioni più colpite. Brindisi, in particolare, riflette questa crisi con una serie di incidenti che continuano a mettere in evidenza le carenze strutturali e organizzative nel garantire la sicurezza dei lavoratori.

Minoia ha sottolineato come l’avanzo annuale dell’Inail, spesso superiore al miliardo di euro, sia in netto contrasto con l’aumento degli infortuni sul lavoro. I fondi accumulati dall’Inail nel conto di Tesoreria dello Stato superano i 41 miliardi di euro, una parte dei quali investiti in titoli di Stato. Tuttavia, questi fondi non sarebbero – secondo il segretario – adeguatamente utilizzati per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza. “È necessario e urgente – ha dichiarato Minoia – destinare queste risorse all’assunzione di ispettori e all’investimento in programmi di prevenzione e formazione”.

La situazione a Brindisi è emblematica di una crisi che richiede interventi immediati e concreti. Minoia ha criticato la recente decisione di raddoppiare il plafond per l’acquisto di titoli di Stato da uno a due miliardi di euro, definendola una scelta che sottrae risorse vitali alla sicurezza sul lavoro. “Questa situazione è assurda e insostenibile – ha concluso –. Lo Stato deve agire ora, utilizzando i fondi disponibili per prevenire ulteriori tragedie”.

Articoli correlati

Brindisi e Taranto verso la Coppa: equilibrio nei dati ma non nei punti

Redazione

La stilista Maria Grazia Chiuri è la nuova direttrice artistica di Fendi

Redazione

Puglia, prende corpo la cordata per far nascere Puglia Sky

Redazione

L’Open Lab Meeting: accende l’Accademia di Belle Arti di Lecce

Redazione

Le Cesine, Fare Verde Lecce: “Un’oasi naturale trasformata in discarica a cielo aperto”

Redazione

Tutto pronto per la nuova edizione della Volìa Cazzata

Antonio Greco