AttualitàBrindisiVideo

A Ostuni due proposte per il forno crematorio

OSTUNI – La città di Ostuni ha avviato un percorso per la realizzazione di un impianto di cremazione. Con la deliberazione della Giunta comunale n. 88, datata 18 aprile 2025, si è preso in considerazione il partenariato pubblico-privato per la costruzione e la gestione economica del forno crematorio, utilizzando lo strumento della finanza di progetto.

Nel corso delle ultime settimane, due operatori economici hanno espresso il loro interesse tramite pec: Ilma Srl, con sede a Ceglie Messapica, il 17 marzo scorso, e successivamente Sesa Srl, con sede legale a Latiano, il 4 aprile, con l’intenzione di formare un raggruppamento temporaneo di imprese.

Tuttavia, è stato precisato che nella programmazione dei partenariati iniziali non era previsto il ricorso alla finanza di progetto per questa tipologia di lavori. Il recente decreto legislativo del 31 dicembre 2024, che introduce disposizioni integrative al codice dei contratti pubblici, ha reso necessario accertare la presenza di un interesse pubblico preliminare per procedere.

L’interesse pubblico preliminare è stato individuato dalla Giunta comunale, che ha incaricato gli uffici competenti di adottare gli atti conseguenti. Il dirigente del settore Lavori e Opere Pubbliche, Giovanni Spalluto, sarà il responsabile del progetto.

Richiamando l’articolo 193 del decreto legislativo del 31 marzo 2023, la Giunta ha sottolineato il ruolo della finanza di progetto: uno strumento che consente la realizzazione di opere pubbliche il cui ristoro economico e finanziario deriva dai ricavi generati dall’attività di gestione dell’opera stessa. Questa modalità di finanziamento appare essenziale per sostenere l’investimento.

Articoli correlati

Lorys ha fretta di nascere: fiocco azzurro in ambulanza

Redazione

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Basket A2, a Livorno arriva la prima sconfitta per Valtur Brindisi

Mario Vecchio

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione

Eccellenza Pugliese: si chiude senza reti il big match tra Bisceglie – Brindisi

Mario Vecchio

Galatina, salvata una volpe rimasta intrappolata tra i rami

Redazione