VIGNACASTRISI – Un gesto vile ha sconvolto la comunità di fedeli di Vignacastrisi. Nel piccolo borgo salentino, frazione del comune di Ortelle, sono stati rubati gli ex voto della Madonna del Rosario. Un tesoro prezioso – offerto in devozione alla figura di Maria – che sarebbe stato direttamente prelevato dalla sacrestia della chiesa.
A denunciarlo ai fedeli è stato lo stesso parroco del piccolo borgo, don Pino Pedone, durante la messa vespertina.
Secondo quanto ricostruito, il “bottino” ammonterebbe intorno ai 2-3 chili di preziosi composti per lo più da collane e oggetti d’oro donati dai fedeli, con il valore della refurtiva che si aggirerebbe intorno ai 250.000 euro.
Gli oggetti sarebbero stati rubati lo scorso 9 marzo, durante la processione in onore del Sacro Cuore di Gesù. Il gesto commesso dai ladri ha sconvolto la comunità locale, che spera in un ravvedimento da parte degli autori del crimine.
A Telerama don Pino Pedone ha lanciato un appello facendo affidamento alla buona fede dei ladri e sperando che – considerato il valore spirituale e affettivo degli oggetti – siano disposti a restituirli, anche in maniera anonima, alla Parrocchia. Il furto è stato denunciato ai carabinieri di Poggiardo che hanno avviato le indagini.