BariCinemaCulturaEventiLecceSpettacoli

“Le Assaggiatrici” di Silvio Soldini apre il Bif&st 2025

BARI – Il momento tanto atteso dai cinefili pugliesi è finalmente arrivato: la 16esima edizione del Bif&st ha preso il via con la proiezione mattutina, e conseguente conferenza stampa, de Le assaggiatrici di Silvio Soldini.

Il lungometraggio, presentato presso il Multicinema Galleria, è il secondo che vede il regista lavorare su un soggetto non originale e, al tempo stesso, la prima esperienza che l’ha costretto a confrontarsi con un caso editoriale dal “peso” storico dell’omonimo romanzo firmato da Rosella Postorino. 

La storia analizzata nel film ricalca quella raccontata nel manoscritto datato 2018 e si concentra sul gruppo di donne che, nel pieno Terzo Reich, fu incaricato di provare tutte le pietanze servite al Führer Adolf Hitler: le vittime erano costrette a rischiare giornalmente la vita per salvaguardare quella del loro carnefice.

Il complicato discorso sul terribile clima di coercizione, vissuto nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, è da considerarsi come solo un assaggio, amaro ma intenso, del variegato palinsesto che trasformerà Bari, sino al 29 Marzo, in mecca cinematografica ricca di appuntamenti imperdibili per gli appassionati.

Articoli correlati

Sanremo 2026: la Puglia protagonista con tre artisti sul palco dell’Ariston

Redazione

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Terza categoria, rissa e pugno al volto. Giocatore del Calimera finisce al pronto soccorso

Redazione

Lecce, capriole di felicità: prima vittoria al Via del Mare. Torino battuto 2-1

Tonio De Giorgi

Basket in carrozzina, la Lupiae Team Salento abbatte il Cus Catania

Mario Vecchio