EvidenzaLecceSport

Lecce, 15 marzo: il giorno in cui tutto ebbe inizio

LECCE – Centodiciassette anni fa, un gruppo di ragazzi con un pallone tra i piedi e un sogno nel cuore accese la scintilla del calcio a Lecce. Fu lo Sporting Club Lecce a piantare il primo seme, dando vita a una passione destinata a crescere, attraversando strade, campi polverosi e stadi gremiti.
Quella scintilla si trasformò presto in un fuoco ardente che, nonostante le difficoltà, non si è mai spento. Diciannove anni dopo, senza alcun legame di continuità con i pionieri, nacque l’attuale Unione Sportiva Lecce, il club che oggi porta avanti con orgoglio la tradizione calcistica della città.
Da allora, i colori giallorossi del Salento hanno colorato 19 stagioni di Serie A, conquistando dieci promozioni dalla serie cadetta alla massima serie. Ma il Lecce non è solo battaglie sul campo: è anche il futuro che cresce nel settore giovanile: tre scudetti Primavera, due Coppa Italia e due Supercoppa.
Oggi si festeggia la scintilla che accese tutto, perché il calcio a Lecce non è solo sport. È storia, è identità, è un legame che unisce generazioni. È il battito di un popolo che, ogni volta che il pallone rotola, sente il cuore accelerare.

Articoli correlati

Il meglio del wedding in vetrina a “Salento Sposi”

Barbara Magnani

Taranto, accolto il reclamo dalla Corte Sportiva d’Appello

Tonio De Giorgi

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione