EvidenzaLecceSport

Lecce, 15 marzo: il giorno in cui tutto ebbe inizio

LECCE – Centodiciassette anni fa, un gruppo di ragazzi con un pallone tra i piedi e un sogno nel cuore accese la scintilla del calcio a Lecce. Fu lo Sporting Club Lecce a piantare il primo seme, dando vita a una passione destinata a crescere, attraversando strade, campi polverosi e stadi gremiti.
Quella scintilla si trasformò presto in un fuoco ardente che, nonostante le difficoltà, non si è mai spento. Diciannove anni dopo, senza alcun legame di continuità con i pionieri, nacque l’attuale Unione Sportiva Lecce, il club che oggi porta avanti con orgoglio la tradizione calcistica della città.
Da allora, i colori giallorossi del Salento hanno colorato 19 stagioni di Serie A, conquistando dieci promozioni dalla serie cadetta alla massima serie. Ma il Lecce non è solo battaglie sul campo: è anche il futuro che cresce nel settore giovanile: tre scudetti Primavera, due Coppa Italia e due Supercoppa.
Oggi si festeggia la scintilla che accese tutto, perché il calcio a Lecce non è solo sport. È storia, è identità, è un legame che unisce generazioni. È il battito di un popolo che, ogni volta che il pallone rotola, sente il cuore accelerare.

Articoli correlati

Un’auto prende fuoco, paura in Viale della Repubblica

Redazione

Lecce, in ritiro a Brescia anche il presidente Sticchi Damiani

Redazione

Il 13 Maggio sarà Pasticciotto Day edizione speciale Giro d’Italia

Redazione

Lecce, Ludovico Vaccaro nuovo Procuratore generale

Redazione

Parte la cantierizzazione di via XXV luglio

Redazione

Tra luci e applausi, a Monteroni, la seconda tappa di “Salento in cima alla cuccagna”

Barbara Magnani