Attualità

Riforma Nordio, Camera penale a favore della separazione delle carriere

LECCE – “La separazione delle carriere garantirà l’effettiva terzietà del procedimento giudiziario”. La Camera penale di Lecce chiarisce la sua posizione rispetto al disegno di legge costituzionale, meglio noto come “separazione delle carriere dei magistrati”. L’intervento giunge a ventiquattrore dallo sciopero dell’associazione nazionale magistrati che ha bocciato, senza mezzi termini, la riforma Nordio. 

Una vicenda che affonda le radici nel passato e che “certifica” la coerenza del percorso compiuto dagli avvocati penalisti.

Non esistono dunque – così come affermano i magistrati – reali, e concreti timori che “il sistema giudiziario agisca sotto il condizionamento del sistema esecutivo”. E non è affatto vero – fa sapere il numero uno della Camera penale – l’assunto secondo il quale la riforma porterebbe alla sottoposizione del pubblico ministero al potere del Governo. In quali passaggi del testo di legge sarebbe ravvisabile tale nefasta conclusione?”. 

“I magistrati che rappresentano l’accusa e quelli che sono chiamati a giudicare – chiariscono i penalisti – condividono l’unico Consiglio Superiore della Magistratura che decide indistintamente su carriere, trasferimenti e procedimenti disciplinari: com’è possibile assicurare una reale terzietà?”. 

“Peraltro – sottolineano il presidente della Camera Penale di Lecce, Giancarlo De’ Lazzaretti – la separazione delle carriere esiste già in diversi altri procedimenti penali”. Ben venga, dunque – fanno sapere gli avvocati penalisti – la separazione delle carriere per garantire l’effettiva terzietà del procedimento giudiziario.

Articoli correlati

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Diamo voce al dolore, una serata per ricordare le vittime di femminicidio; informare e prevenire

Redazione

Premio Virtù e conoscenza a Fefè De Giorgi e Leonardo Zellino: esempi di eccellenza pugliesi

Redazione

L’U.S. Lecce ricorda il piccolo Elia, ucciso dalla mamma: fiori e striscioni

Redazione

“Quando la violenza ha le chiavi di casa”, un incontro su prevenzione e contrasto

Redazione

Dal controllo della cassa al controllo dell’azienda: un convegno alla Camera di Commercio

Redazione