LECCE – Il Lecce è partito per Firenze dopo l’allenamento effettuato al Via del Mare, a porte chiuse. C’era pure il tecnico Marco Giampaolo fermato dall’influenza, ma mai disconnesso dal lavoro della squadra. “Grazie alla tecnologia ho seguito gli allenamenti da casa – ha dichiarato nella conferenza stampa di vigilia l’allenatore del Lecce -, ma anche oggi li ho visti bene, pronti, tranquilli per andare a fare la nostra partita”.
Tra i giallorossi partiti per Firenze c’è pure Banda, ma non ci sarà Pierotti. “Pierotti resta a casa, ma possiamo comunque contare su quattro esterni – ha continuato -. Quello dell’esterno è un ruolo usurante e di solito è il primo cambio che faccio in ogni partita”.
La sfida contro l’Udinese è ormai archiviata, ma si è lavorato su quanto non ha funzionato contro i friulani. “Avremmo dovuto e potuto fare di più sul piano della proposta – ammette -. Purtroppo con molti giocatori siamo stati al di sotto delle nostre possibilità”.
Se Il Lecce è reduce dallo stop contro l’Udinese, sulla strada della Fiorentina tre semafori rossi nelle ultime tre giornate. “La Fiorentina è ai primi posti della classifica – osserva-, ha qualche giocatore fuori, ma una rosa in grado di sopperire ai momenti di difficoltà. Ma noi scenderemo in campo per giocare con grande autostima fiducia e coraggio. Dobbiamo giocare senza avere nulla da rimproverarci al 95′. Per salvarci dobbiamo fare qualche colpo in casa di squadre che occupano la parte sinistra della classifica. La voglia e l’atteggiamento ci devono essere sempre, ci devono contraddistinguere”.
Giampaolo ha rivelato poco o nulla circa la formazione che scenderà in campo contro la Fiorentina. Helgason e Gallo si sono uniti ai compagni di squadra. E Berisha potrebbe essere una delle novità di partenza. “Berisha sta meglio – ha assicurato Giampaolo -, ma la continuità vera te la dà la partita. Berisha ci sarà, vedremo per quanto ne avrà”.