CronacaLecce

Salento, Gdf sequestra oltre 10.000 prodotti contraffatti

Proseguono i controlli della Guardia di Finanza nel territorio salentino, finalizzati a contrastare la commercializzazione di prodotti contraffatti, e quindi considerati dannosi per la salute pubblica.
Sono due gli interventi realizzati dai finanzieri nelle scorse ore, che hanno portato alla segnalazione di alcuni esercenti alla Procura della Repubblica di Lecce con l’accusa di ricettazione e introduzione nello Stato di prodotti falsi, oltre che al sequestro della merce oggetto di controlli.
Nel primo caso, i baschi verdi della Compagnia di Gallipoli e della Tenenza di Tricase hanno recuperato oltre 10.000 articoli contraffatti (giocattoli, carte da collezione, ecc.) di noti marchi tra cui Mattel, Marvel, Nintendo, Pokemon, Disney. Il materiale potenzialmente pericoloso è stato rinvenuto in alcune attività commerciali situate a Miggiano, Aradeo e Galatone. I preliminari accertamenti eseguiti dai finanzieri hanno consentito di accertare che gran parte dei prodotti risultano provenienti dalla Cina ed importati in Italia per la commercializzazione.
Le indagini della Guardia di Finanza, dopo la segnalazione all’autorità competente, proseguono e sono ora finalizzate alla disarticolazione della catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché al riscontro di eventuali violazioni di natura doganale e tributaria.
Nella seconda operazione, invece, i militari della Compagnia di Otranto hanno sequestrato un orologio, nella disponibilità di un soggetto, considerato una replica del modello “Rolex”, ritenuto contraffatto.

Articoli correlati

“Ama la tua terra come te stesso”: tappa a Bagnolo

Redazione

Emporio della Solidarietà: nel 2024 sostenute 573 famiglie, ma l’aiuto continua

Redazione

Lecce, Camarda o Stulic: il grande dubbio di Di Francesco

Tonio De Giorgi

Serie C, il Casarano punta il mirino sul Foggia

Redazione

Assenteismo all’Asl di Lecce, confermato il licenziamento di un dipendente

Redazione

Tragedia di Castel d’Azzano, tra i feriti anche un carabiniere salentino: vivo per miracolo

Redazione