AttualitàCulturaVideo

Tornano all’antico splendore le tele di Oronzo Tiso

Due capolavori della pittura meridionale tornano a brillare a Gallipoli, restituendo alla città un frammento prezioso della sua storia artistica. Sono “Il ritorno di Tobia dal padre Tobi” e “Tobia risana il padre Tobi dalla cecità” le tele restaurate, dipinte dal celebre pittore leccese Oronzo Tiso nel XVIII secolo, tornate a far risplendere la Chiesa dell’Immacolata, un luogo che da oltre duecento anni accoglieva queste opere, avvolte dal mistero e dall’incanto del Barocco.

Il lungo processo di recupero, avviato nel 2023 grazie alla sollecitudine del Priore della Confraternita, Lucia De Rosa, ha avuto come protagonista il restauratore Valerio Giorgino, il quale ha donato nuova vita a queste due tele monumentali che adornano le pareti della chiesa, grazie al contributo della fondazione Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”.

A precedere la tavola rotonda, durante la quale è stata condivisa la storia affascinante di queste opere e l’importanza del restauro, la benedizione del vescovo di Nardò-Gallipoli Fernando Filograna.

 

Articoli correlati

Taranto, a Paolo VI la solidarietà costruisce l’oratorio della parrocchia

Redazione

Cuccioli morti e uno agonizzante: choc in un terreno a Veglie

Elisabetta Paladini

Black Friday dal 28 novembre, le previsioni per il 2025 in Puglia

carola antonucci

Cose rraggiate e ndelicate: l’ultimo libro di Alfredo De Masi

Barbara Magnani

Taranto, “San Cataldo”: la conferenza dei sindaci. Apertura a luglio 2026?

Redazione

Omicidio Afendi, il reo confesso insiste: “Quel giorno ho perso la testa”

Erica Fiore