AttualitàLecceVideo

Specie aliena avvistata nel Salento: è l’Ibis Sacro

In questo periodo ha fatto molto parlare di se in Emilia Romagna e alla fine è giunto anche nel Salento. Stiamo parlando dell’ibis sacro, un volatile originario delle regioni sub-sahariane dell’Africa e del Medio Oriente, considerato una specie aliena invasiva

L’Ibis sacro è stato avvistato qualche giorno fa a Gallipoli, a Baia Verde, da Francesco Chetta, che ha postato le sue foto su Facebook. Ma altre segnalazioni erano giunte a dicembre nel versante ionico a Nord di Porto Cesareo. E poi ancora a Torre Sangiovanni e San Foca.

E’ un uccello di medie dimensioni, con testa nera e un lungo becco curvo rivolto verso il basso. La sua dieta comprende soprattutto insetti, vermi, crostacei, molluschi e altri invertebrati, ma può anche predare pesci, rane, rettili, piccoli mammiferi. Anzi, viene anche considerato una specie invasiva in quanto uno dei principali problemi è rappresentato proprio dalla predazione delle uova e dei pulcini di altri uccelli, come sterne e altre specie acquatiche, un comportamento questo che può avere un impatto significativo sull’habitat.

Sino ad oggi non sono stati comunque segnalati problemi. L’Ispra su incarico del ministero ha disposto il piano di gestione della specie con un piano di rischio, ma bisognerà imparare a convivere.

 

Articoli correlati

Maltrattamenti e sofferenze, salvato cane in un giardino privato: proprietario denunciato

Elisabetta Paladini

“CineVoci”: una miniserie per raccontare emozioni, fragilità e speranze dei giovani

Elisabetta Paladini

Terza categoria, rissa e pugno al volto. Giocatore del Calimera finisce al pronto soccorso

Redazione

Lecce, capriole di felicità: prima vittoria al Via del Mare. Torino battuto 2-1

Tonio De Giorgi

Basket in carrozzina, la Lupiae Team Salento abbatte il Cus Catania

Mario Vecchio

Sticchi Damiani “Col Torino sempre gare epiche”

Mario Vecchio