AttualitàEvidenzaLecceVideo

“Cercasi fascine” e in tanti le offrono: tutto pronto per la Focara, in diretta su TeleRama

NOVOLI –  Dopo aver superato il problema più grande, la carenza di fascine che quest’anno ne ha messo a rischio la costruzione, la Focara di Novoli si prepara a stupire ancora. È salva grazie alla risposta corale di privati e aziende all’appello del sindaco, “aiutateci a costruire la grande pira” aveva detto, pira messa in salvo – si diceva – grazie alla risposta di tutto il Salento e che quest’anno avrà un diametro di 20 metri e un’altezza che punta a raggiungere i 25.

Il rituale della sua accensione, culmine dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, anche quest’anno sarà trasmesso in diretta su Telerama. Appuntamento a partire dalle 19.30 in collegamento da Piazza Tito Schipa, per vivere insieme l’attesa, raccogliere le emozioni e stilare un bilancio di questa edizione curata dal direttore artistico Alessandro Maria Polito.

L’accensione della pira sarà preceduta come sempre da un pre show: quest’anno due danzatori, Giorgio Guerrieri e Giulia Gessaroli della Compagnia Teatro del balletto di Sibiu famosa in tutto il mondo, porteranno in scena la forza spirituale e culturale che lega la popolazione di Novoli al suo Santo protettore, rendendo omaggio alla tradizione e al sacro, in un mix tra fede, arte e senso di appartenenza.

Subito dopo l’accensione e il grande spettacolo pirotecnico, sarà la volta della musica protagonista sul palco, con Giancarlo Paglialunga e Roy paci e Aretuska.

“Novoli e novolesi custodi del rito del fuoco buono di Sant’Antonio Abate” è il tema dell’edizione di quest’anno, per valorizzare l’identità di una secolare tradizione popolare da preservare e tramandare alle nuove generazioni. Appuntamento giovedì 16, dalle 19.30, su TeleRama

Articoli correlati

Il meglio del wedding in vetrina a “Salento Sposi”

Barbara Magnani

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione

Lecce, i convocati per Parma. Ancora assente Pierret

Tonio De Giorgi