“Novoli e novolesi custodi del rito del fuoco buono di Sant’Antonio abate” è questo il tema pensato per la nuova edizione della Focara di Novoli, per valorizzare l’identità di una secolare tradizione popolare da preservare e tramandare alle nuove generazioni. E Nella sede del Rettorato a Lecce è stato illustrato il ricco programma, alla presenza di autorità religiose, civili locali e regionali.
Momento clou l’accensione della monumentale Focara giovedì 16 gennaio alle ore 2030 in piazza Tito Schipa, con un pre-show suggestivo con due giovani ballerini che renderanno omaggio al santo patrono.
Un rito antico quello dell’accensione della Focara che va sostenuto, specialmente vista la crescente difficolta di reperire le fascine che compongono la pira.
Fino al 25 gennaio tanti gli eventi in programma, promossi dall’amministrazione comunale insieme alla rinata Fondazione Focara da spettacoli teatrali, alla benedizione degli animali, fino a concerti con ospiti d’eccezione come i Sud Sound System e gli Apres La Classe e poi la sagra del Maiale e tanto altro
