EvidenzaLecceSport

Il Lecce ritrova la vittoria al Via del Mare: battuto 2-1 il Monza

LECCE – Vittoria sofferta ma meritata per il Lecce che batte 2-1 il Monza di Alessandro Nesta. Un successo firmato da Morente e Krstović. Vittoria confezionata nel primo tempo, nonostante il momentaneo pareggio della squadra lombarda grazie ad un autogol di Dorgu. Secondo tempo più equilibrato, con il Monza più determinato, ma tuttavia i giallorossi sono riusciti ad assorbire i tentativi della squadra biancorossa.

Formazioni.

Il Lecce è sceso in campo con Falcone tra i pali; Guilbert, Baschirotto, Jean e Dorgu in difesa; Coulibaly, Berisha e Rafia a centrocampo; Pierotti, Krstovic e Morente in attacco.

Il Monza ha risposto con Turati in porta; Izzo, Marì e Caldirola in difesa; Birindelli, Bondo, Bianco e Kyrialopoulos a centrocampo; Maldini e Caprari dietro a Mota

Ha diretto l’incontro Mariani della sezione di Aprilia.

Il Lecce sblocca subito la partita. Al 3′ lancio di Berisha per Morente che non spreca l’occasione e batte Turati. Primo gol per l’attaccante spagnolo in Italia e con la maglia del Lecce

Al 13′ il Lecce ha la possibilità di raddoppiare grazie ad un rigore che si procura Dorgu. Sul dischetto si presenta Krstovic, ma Turati è bravo a deviare la conclusione del montenegrino, in rete dal dischetto all’Olimpico.

Al 19′ Rafia ruba palla e serve Krstovic, il quale alza la mira.

Al 37′ arriva il pareggio del Monza: Dorgu colpisce indietro di testa, ma scavalca pure Falcone in uscita e il pallone finisce in rete; festeggia la formazione biancorossa. Due minuti dopo Nesta è costretto a sostituire l’infortunato Caldirola con Carboni. Al 44′ il Lecce costruisce il raddoppio: ancora un lancio di Berisha per Pierotti che supera un avversario con il pallone che arriva in zona Krstovic: il montenegrino carica di potenza il destro e batte Turati, 2-1. Il nove giallorosso torna al gol anche davanti al pubblico del Via del Mare.

Nel secondo tempo al 10′ Giampaolo richiama Berisha per Ramadani. Al 17′ il cross di Kyriakopoulos finisce sul braccio di Guilbert, l’arbitro indica il dischetto, il VAR lo corregge: era fuori area. Il tecnico giallorosso mette forze fresche in campo con Rebic e Helgason al posto di Krstovic e Rafia. Il Monza, più incisivo nella ripresa, cerca la via del pareggio con Mota, destro fuori non di molto. Alla mezzora calcio di rigore per il Lecce (fallo su Rebic) anche questo corretto dal Var che rileva una posizione mdi off side dell’attaccante croato. Al 42′ ancora Monza, ma Maldini non inquadra lo specchio.

Finisce 2-1, la vittoria consente al Lecce di portare a sei le lunghezze di vantaggio proprio sulla formazione monzese.

Nel prossimo turno la squadra di Giampaolo giocherà di nuovo in casa: al Via del Mare, sabato 21 dicembre, arriverà la Lazio dell’ex Baroni.

Articoli correlati

Folla commossa ai funerali del 63enne travolto dal nubifragio: “Il nostro supereroe era papà”

Redazione

Prometteva case vacanza nel Salento su TikTok, ma era tutto falso: denunciato 30enne

Elisabetta Paladini

Serie D: la sesta giornata del girone H, il Nardò fa visita al Fasano. La Virtus Francavilla ospite della Paganese

Carmen Tommasi

Lecce, mercoledì la ripresa

Carmen Tommasi

Lecce, Di Francesco: “Complimenti alla squadra, equilibrata in entrambe le fasi”

Tonio De Giorgi

Casarano, al “Pinto” per i tre punti. Le parole di Di Bari

Carmen Tommasi