LECCE – L’ultimo mese dell’anno è iniziato con una sconfitta per Conad Lecce Volley sconfitta a domicilio dal Grottaglie con il punteggio di tre a uno.
Nonostante la sconfitta gli spettatori del Pala Ventura hanno gradito la prestazione della squadra di Saccomanno uscita tra gli applausi.
Nei primi due parziali la squadra ospite ha avuto la meglio per 14-25 e 21-25. Nel terzo, invece, Conad Lecce Volley ha fatto suo il parziale con il punteggio di 25-20.
Gara riaperta, ma che Grottaglie chiude definitivamente con il punteggio di 15-25.
I primi due punti del primo set se li aggiudica la formazione di casa con il primo tempo al centro di Iaccarino e il muro del centrale Di Zanno. Il Grottaglie, subito reattivo con l’opposto Cazzaniga e Russo si porta in vantaggio per 17 a 10, Tommasi dal posto 4 accorcia le distanze ma sono i bianco viola a chiudere il set per 25 a 14.
Il Grottaglie parte in vantaggio nel secondo set ma la Conad non molla, recupera subito con Tommasi preciso in lungolinea e il master block di Di Zanno sull’attacco impreciso di Cazzaniga (10-10.) Nel finale di set è il Grottaglie a maturare il vantaggio con Russo al servizio (22-17) Tommasi mette in difficoltà la difesa viola ma sono gli ospiti a chiudere il set per 25 a 21. Avvincente il terzo parziale con la Conad subito in vantaggio per 6 a 1, Tommasi inarrestabile dal centro e in prima linea mette in difficoltà la difesa avversaria, l’attacco di Cannazza sul muro impreciso degli ospiti chiude il parziale a favore dei giallorossi per 25 a 20. Si riscatta il Grottaglie subito aggressivo nel quarto, con Cazzaniga a muro e il centrale Antonozzi 12/10, Conad risponde con il primo tempo di Colonna, ma Grottaglie non molla, approfitta di un calo di tensione dei padroni di casa per chiudere il set e l’incontro per 15 a 25. Una prestazione, nel complesso, più che positiva quella offerta dai padroni di casa resa ancora più significativa dall’esordio del giovanissimo opposto Rivela e l’ottima prova offerta dallo schiacciatore giallorosso Federico Tommasi autore di 29 punti finali. “Sapevamo di essere sfavoriti ma abbiamo affrontato la gara a muso duro” – spiega Tommasi alla fine della gara -, siamo scesi in campo senza il nostro giocatore principale, siamo riusciti a strappare il terzo set e probabilmente con qualche errore in meno potevamo agguantare il secondo. Domenica prossima giocheremo con il Taviano, un’altra big del campionato – continua lo schiacciatore – proveremo come sempre a dare il massimo”.
Conad Lecce-Grottaglie 1-3 (14-25 21-25 25-20 15-25)
Conad Lecce 1°All. F. Saccomanno 2°U.Tommasi
(Solazzo1, Tommasi 29, DiLecce1 Morciano 2 Iaccarino 7
Cannazza 7, Colonna 2, Di Zanno 3, Rivela 5, Giannotta Bray
n.e. Bonazzi, Scorrano)
Grottaglie 1°All.Giosa (Fiore, Latorre, Antonazzo, Russo E.
Russo R. Cazzaniga, Conforti, Picuno , )
