LecceSport

Mamanet Salento sport e non solo per “donne in rete”

LECCE – Il Mamanet  ideato da Ofra Abrahmovic nel 2005 è una disciplina nata in Israele dove è il terzo sport dopo il basket e il calcio. Mamanet significa “donna in rete”.

Nel Salento la disciplina viene divulgata da 8 anni. “Questa disciplina ha i suoi valori – ha detto il presidente di Mamanet Salento Luigi De Luca -, quelli di porre le donne sullo stesso piano degli uomini in tutto e per tutto. Ci stiamo radicando con buoni numeri in tutto il territorio provinciale, ma ci stiamo estendendo pure nelle province limitrofe”.

Lo scopo è riunire tutte le donne che non hanno mai fatto alcuna attività sportiva, per vari motivi.
In ogni comune del Salento è presente una sede di Mamanet  e l’ 8 marzo scorso è stato creato un progetto che prevede la creazione di più categorie: Mamanet classico, Mamanet famiglia ( in campo scendono mamme e figlie ) e Mamanet dolce, per over 65, misto uomo donne.
E poi il Mamanet inclusivo per diversamente abili.
L’idea è quella di creare un campionato a livello nazionale. Per il momento è stata creata una rete sul territorio interprovinciale, 20 squadre sparse nelle tre province del Salento. Quello di Lequile raccoglie per il momento il maggior numero di iscritti. “L’iniziativa mi fu presentata qualche anno fa da una mia concittadina, Rossella – ha detto il sindaco di Lequile -, uno sport che io non conoscevo. Ho potuto notare che da una piccoli realtà oggi fa registrare numeri importanti coinvolgendo anche i paesi limitrofi”.

Articoli correlati

Casarano, Di Bari: “Con Malcore rapporto bellissimo. Il Potenza ha la sua identità”

Redazione

Serie A: la 13esima giornata

Carmen Tommasi

Serie D: la 14a giornata nel girone H

Carmen Tommasi

Serie C, la 16a giornata nel girone C

Carmen Tommasi

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione