LecceSport

Volley Serie B: Conad Lecce vittoriosa a San Marzano

LECCE – Nel campionato nazionale di Serie B è stato un fine settimana da incorniciare per la Conad Lecce Volley vittoriosa in trasferta, sul campo del San Marzano.

Dopo quasi due ore di gioco i giallorossi sono riusciti ad aggiudicarsi il risultato al quinto set superando i campani con il punteggio di 3-2. Questi i parziali: 27/29 25/17 18/25 25/20 13/15.

Una gara ben interpretata dalla squadra leccese al cospetto di un avversario aggressivo e deciso a non concedere più di tanto agli ospiti.

I padroni di casa rossoneri sono scesi in campo con il sestetto composto dal palleggiatore Piedepalumbo, i laterali Settembre ed Auriemma, Imperatore e Amitrano centrali, l’opposto Calabrese e il libero Russo.

Per la formazione leccese Saccomanno ha schierato in regia Solazzo, Tommasi e Morciano laterali, Iaccarino e Di Zanno al centro, l’opposto Cagnazzo e il libero Di Lecce.

Avvio di primo set incandescente per il vantaggio iniziale dei giallorossi subito aggressivi con Cagnazzo e Tommasi e reattivi in difesa con Di Lecce. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, il regista rossonero si affida ai più efficaci Auriemma e Calabrese spesso bloccati dai master block di Iaccarino molto attento a muro. Il finale di set si accende con le due squadre in perfetto equilibrio ma è Cagnazzo a chiudere il parziale per la Conad con il punteggio di 29 a 27.

Subìto il colpo, i campani scendono in campo più reattivi in attacco e al servizio con Settembre e Calabrese; al contrario la Conad più fallosa non recupera il gap iniziale e si arrende ai padroni di casa per 25 a17. Anche il terzo parte in equilibrio ma solo fino alla metà del parziale, il doppio cambio di Fortunato e Bray aiuta a ridurre le distanze, Solazzo si affida a Di Zanno e Cannazza schierato da Saccomanno al posto di Morciano, Tommasi e Cagnazzo non sbagliano e il set si chiude con un master block di Iaccarino con il punteggio di 25 a 17. Partiti in vantaggio nel quarto, i campani non si lasciano sfuggire l’occasione di sfruttare un calo di tensione degli ospiti per pareggiare i conti e aggiudicarsi il set per 25 a 20. Nel tiebreak è la Conad a cambiare campo in vantaggio per 8/6, i campani, più fallosi al servizio, rispondono con Calabrese e Auriemma, si lotta punto su punto fino al 13 pari, il servizio out dei campani consegna il matchball ai leccesi che chiudono l’incontro per 13 a 15.

Grande soddisfazione dello staff tecnico: “La vittoria con il San Marzano è stata un ottimo passo avanti per la classifica e sotto l’aspetto della fiducia che la squadra, partita dopo partita, sta acquisendo – dichiara il secondo allenatore Tommasi -, abbiamo messo in pratica quello che avevamo provato durante tutta la settimana ed è andata bene. La strada è molto lunga – continua il tecnico -, ma bisognerà percorrerla gara dopo gara con lo stesso spirito e lo stesso impegno che ci hanno permesso di portare a casa il risultato”.

Articoli correlati

Donna rinvenuta cadavere in mare, il figlio di 9 anni trovato morto in casa

Redazione

Lecce: Camarda gol, ma esce acciaccato

Tonio De Giorgi

Cadavere di giovane donna in mare, macabra scoperta di un sub a Torre dell’Orso

Redazione

Taranto, colpo Loiodice: accordo fino al 2027

Tonio De Giorgi

Lecce, c’è pure Jean. Banda in gruppo

Tonio De Giorgi

Bacini di Ugento. Dopo la morìa dei pesci, nulla è cambiato

Redazione