BRINDISI – La tredicesima giornata della Serie A2 di basket regala una sfida dal sapore speciale tra Valtur Brindisi e Carpegna Prosciutto Pesaro, due squadre che condividono una storia intensa e ricca di fascino ed hanno lo stesso sogno in comune, tornare della massima serie del basket nazionale.
Questo incontro segna la 46ª volta in cui le due formazioni si affrontano, con Pesaro leggermente in vantaggio nei precedenti: 25 vittorie contro le 20 di Brindisi. Tuttavia, in casa dei salentini il bilancio pende di poco a favore della Valtur, con 12 vittorie contro 11 degli ospiti.
Un dato interessante delle ultime stagioni è la predominanza delle squadre in trasferta. Negli ultimi 12 incontri, ben 11 sono stati vinti dalla formazione ospite. L’unico successo casalingo in questo arco temporale risale alla stagione 2019/20, quando Brindisi si impose in una spettacolare gara finita 108-99.
Pesaro, in particolare, ha dimostrato un’eccezionale confidenza con il parquet del PalaPentassuglia, dove è reduce da una striscia di quattro vittorie consecutive nelle sfide del 2020, 2021, 2022 e 2023. Dunque i marchigiani arrivano nel Salento col vento del pronostico in poppa.
La sfida assume un sapore particolare per Eric Lombardi, ora in forza a Pesaro, ma ex giocatore della Valtur Brindisi. Nella scorsa stagione, Lombardi ha vestito la maglia biancoazzurra collezionando 26 presenze in campionato, con una media di 12,8 minuti a partita, oltre a sei apparizioni nelle competizioni europee tra i turni preliminari di Basketball Champions League e la FIBA Europe Cup.
La sua presenza aggiunge una componente emotiva alla partita, che sarà una sorta di ritorno al passato per il giocatore italiano.
Grande attesa per il match. Palla a due questa sera alle ore 18:00 presso il PalaPentassuglia di Brindisi, dove i tifosi di casa sperano di interrompere la lunga striscia positiva degli ospiti per regalarsi un successo che manca ormai da troppo tempo contro Pesaro.
Con i precedenti a testimoniare una rivalità accesa e i numeri recenti che spingono la Carpegna Prosciutto Pesaro, il match promette di essere un appuntamento imperdibile per gli amanti del basket italiano. Chi avrà la meglio questa volta, è un dato che scopriremo presto.