CronacaEvidenzaLecce

Bombe carta a scuola: altri minori indagati per la strage sventata

LECCE – Qualcuno per acquistare quelle bombe carta aveva già dato un acconto. Qualcun altro avrebbe poi partecipato al confezionamento e alla trattativa di vendita.

La Procura dei minori ne è convinta: il 15enne fermato per aver introdotto in un liceo leccese 14 cosiddetti “petardoni” – in grado potenzialmente di generare una strage – non avrebbe agito da solo. Per questo nelle scorse ore altri nomi di compagni di scuola e non sono stati iscritti nel registro degli indagati. Ciascuno, con ruoli diversi, avrebbe dato il proprio contributo all’impresa, impedita grazie al tempismo del dirigente che ha subito allertato i carabinieri sulla presenza di uno zaino “sospetto” adocchiato dai docenti.

Il 15enne per il quale è scattato il fermo è attualmente ristretto in una comunità minorile penale, come disposto dal Gip subito dopo l’interrogatorio di garanzia.

Certo è che quelle bombe carta non erano destinate ad un attentato all’interno dell’istituto scolastico. In vista della notte di Halloween gli ordigni dovevano essere venduti.

Il punto è che, secondo le indagini dei carabinieri, si sarebbero potuti innescare accidentalmente, anche con la sola cenere di una sigaretta o in prossimità di oggetti metallici.

I candelotti sono stati trovati nel giardino della scuola. Il ragazzino – secondo l’accusa – spaventato dall’arrivo dei militari e dalle ricerche in corso avrebbe gettato da una finestra la busta contenente i candelotti, precedentemente custoditi nel suo zaino che era posizionato sul banco della classe.

La Procura dei Minori è intenzionata a scavare fino in fondo, “trattandosi di un evento – scrive – che avrebbe potuto tramutarsi in una strage, con esiti mortali amplificati dal luogo chiuso”.

Articoli correlati

Il meglio del wedding in vetrina a “Salento Sposi”

Barbara Magnani

Grave incidente sulla statale 275: operaio 45enne in codice rosso

Redazione

Tragedia sulla Cursi–Bagnolo: muore 51enne in un incidente stradale

Redazione

Gallipoli, porto bonificato: rimosse 10 tonnellate di strutture abusive

Redazione

Sicurezza: Poste italiane spegne di notte 62 ATM in provincia di Lecce

Redazione

Lecce, i convocati per Parma. Ancora assente Pierret

Tonio De Giorgi