Sottoscritto il nuovo protocollo “Mille occhi sulla città per una Lecce più sicura”, volto a rafforzare la collaborazione tra guardie giurate e forze dell’ordine nel monitoraggio delle aree più sensibili del capoluogo salentino. L’accordo, che aggiorna un protocollo del 2015, mira a concretizzare il concetto di “sicurezza partecipata”, integrando l’azione delle forze di polizia con il supporto delle guardie giurate.
Il prefetto, Natalino Manno, ha sottolineato come l’iniziativa, promossa dalla sindaca Adriana Poli Bortone, valorizza il ruolo delle guardie giurate di otto istituti di vigilanza, che permetterà di sopperire alla carenza di personale della polizia locale, passata da 180 a 80 agenti negli ultimi anni. Gli istituti coinvolti contribuiranno al monitoraggio di otto quartieri della città.
Inoltre, il sindaco Poli Bortone ha annunciato l’arrivo di 260.000 euro per nuove installazioni di telecamere di sorveglianza, pur ammettendo che saranno necessari ulteriori investimenti in futuro per potenziare la rete di “occhi elettronici”.