CronacaEvidenzaLecce

Vertice in Prefettura dopo la gambizzazione: “rassicuriamo la comunità”

LECCE – Il senso di smarrimento avvertito dalla comunità in questo momento deve essere arginato: la recrudescenza degli episodi criminali in atto in tutto il nord Salento è tangibile.

È quanto è stato rimarcato nel tavolo per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Natalino Manno mercoledì sera, accogliendo la richiesta avanzata dal sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino all’indomani dell’ennesimo fatto di sangue.

Mercoledì scorso un 33enne è stato raggiunto alle gambe da un colpo di pistola mentre si trovava nei pressi della sua abitazione a Casalabate.

A fine giugno un 30enne è stato accoltellato mentre rientrava a casa in paese al culmine di un battibecco iniziato in un bar. Qualche giorno dopo un suo coaetaneo fu arrestato.

Un’escalation di episodi che ci preoccupa e non poco” ha detto il primo cittadino al tavolo, al quale erano presenti anche i vertici delle Forze dell’Ordine.

L’indice di criminalità a Trepuzzi non è allarmante – ha rassicurato dal canto suo il Prefetto – certo è, però, che la scarcerazione di figure Scu storicamente apicali e radicate nell’hinterland deve essere attenzionata. La riorganizzazione di clan e la formazione di nuove leve è un fenomeno che periodicamente si ripete. Ecco perchè – ha garantito – faremo sentire ancor di più la presenza capillare di istituzioni e forze dell’ordine sul territorio.

Le indagini intanto continuano e la soglia di attenzione, alta, è tangibile.

L’obiettivo della nuova assemblea pubblica di questo pomeriggio in aula consiliare – con la chiamata a raccolta di parrocchie, associazioni e cittadini – è chiaro: nella lotta alla criminalità l’unione fa e farà sempre la forza.

 

 

Articoli correlati

Droga e abusi su una 14enne: pena ridotta per due giovani imputati

Paolo Franza

Lecce, a San Sabino una messa per Lorusso, Pezzella e Fiorita

Tonio De Giorgi

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Nuovi avvistamenti di lupi nel Salento: cresce la preoccupazione dopo l’ennesimo attacco

Elisabetta Paladini

Lecce, la Cremonese nel mirino

Carmen Tommasi