TARANTO – Nello sport è lecito sognare, sempre. Il sogno è il carburante che alimenta le passioni e, pur mantenendo i piedi per terra, è bello pensare positivo. Sarebbe un delitto non farlo dopo una vittoria epica come quella ottenuta da Prisma Taranto all’esordio del campionato di Superlega contro l’Allianz Milano, una delle big del torneo.
Una vittoria netta e mai in discussione, in un PalaMazzola colorato da 1510 cuori rossoblù, che all’unisono hanno spinto sull’acceleratore delle emozioni, facendo tremare il palazzetto a ogni punto. Il risultato finale è stato un 3 a 0, un trionfo che entra nel cassetto dei ricordi più belli dei tifosi tarantini.
È importante ricordare che la Gioiella Prisma Taranto è l’unica società del sud Italia a partecipare al massimo campionato di volley nazionale. L’intera squadra, guidata da coach Boninfante, è stata impeccabile, ed è bello riascoltare, a distanza di giorni, le parole dell’entusiasta Gironi, top scorer e MVP del match con 15 punti:
“È stata una partita incredibile, fin da subito abbiamo approcciato la gara nel migliore dei modi, siamo stati una vera squadra in campo. Questo era quello che cercavamo: coinvolgere il pubblico, che ci ha dato una spinta in più. Questo ci ha dato la grande consapevolezza che siamo forti.”
Con questa consapevolezza e con l’umiltà che caratterizza i grandi atleti, ora si guarda alla prossima sfida in trasferta a Trento. Trentino ha vinto la prima giornata in casa di Cisterna per 1-3, e la partita non sarà affatto semplice, ma darà indicazioni più precise sul potenziale della squadra tarantina, che contro Milano si è esaltata.
Il campionato riprende sabato 5 ottobre con l’anticipo di lusso tra Monza e Piacenza. Domenica poi spazio, oltre a Trentino-Taranto, spazio al big match Milano-Civitanova, mentre Perugia affronterà Padova, Verona se la vedrà con Cisterna e Modena sfiderà Grottazzolina.

Massimiliano Cassone
Responsabile della redazione sportiva TeleRama.
Giornalista pubblicista dal 22-05-2014.
Coordinatore, responsabile e opinionista delle trasmissioni sportive Piazza Giallorossa e Lecce Channel.
Ama definirsi un umile artigiano delle parole e in modo ironico afferma di scrivere per legittima difesa e per lavoro.
Autore di tre romanzi: “Il vaso di Pandora” (2010), “La dea del mare” (2012), Quattro sbarre nell’anima (2016).