Festa grande nei Campi di Leverano con la raccolta del luppolo salentino con cui si producono birre artigianali a filiera corta e 100% locale di Birra Salento. In questi giorni, nel luppoleto prospiciente il birrificio, è iniziata la raccolta dei fiori della pianta – oltre 10mila quelle presenti sul campo leveranese -, cui si deve il particolare gusto amaricante delle birre.
Il luppoleto di Leverano è un campo sperimentale, un esempio di buone prassi agricole e virata verso nuove varietà di piantagioni, che sa di ricerca e di orizzonti. Ma anche di nuove possibilità per l’agricoltura locale, attraverso la creazione di una cooperativa ad hoc, aperta a contadini e proprietari terrieri che vogliano farne parte.
Sperimentazione dopo sperimentazione, nella terra votata alla coltivazione di vitigni come Negramaro e Primitivo, sono cresciuti sani e forti luppoli di diverse varietà. Ultimo anello della catena brassicola 100% salentina, l’inaugurazione della malteria a pochi metri dai campi di luppolo e orzo, fra pochi giorni. La prima malteria del Salento.