MESSINA – Al Franco Scoglio di Messina, per la terza giornata del girone C del campionato di Serie C, si affrontano i padroni di casa e il Taranto. Le squadre sono schierate a specchio nel nome del maestro Zeman, quindi spazio al 4-3-3.
Modica sceglie per il suo Messina: Curtosi in porta; Ortisi, Marino, Manetta e Lia in difesa; Garofalo, Frisenna e Anzelmo a centrocampo; tridente formato da Pedicillo, Anatriello e Luciani.
Gautieri risponde con il Taranto schierando: Del Favero tra i pali; Mastromonaco, De Santis, Shiba e Contessa in difesa; Matera, Fiorani e Schirru a centrocampo; Guarracino, Zigoni e Ardizzone in attacco.
Parte benissimo il Taranto, che dopo 6 minuti passa in vantaggio: Guarracino serve Ardizzone con un passaggio preciso, quest’ultimo si inserisce, buca la difesa del Messina e di testa batte Curtosi.
Gli ionici sembrano più in palla, ma col passare dei minuti i peloritani si riversano in attacco e al 17° minuto arriva l’episodio che riporta il match in parità.
Anatriello serve in profondità Luciani, che va giù dopo un contatto con Del Favero; per l’arbitro è calcio di rigore e ammonizione per il portiere rossoblù. Dagli undici metri realizza Luciani.
Le squadre si affrontano a viso aperto, con il Messina più propositivo, ma è il Taranto a creare la grande occasione per tornare in vantaggio: al 26° Schirru serve Fiorani, che appoggia per Matera, il quale però non riesce a concludere in rete.
Nel secondo tempo, dopo appena 24 secondi, il Messina passa in vantaggio: l’azione si sviluppa sulla destra con Anatriello che serve Garofalo, il quale non lascia scampo al Taranto. Rimonta completata, 2-1 per i padroni di casa.
Il Taranto è stordito e al minuto 50 il Messina cala il tris: Anatriello finalizza il cross di Ortisi per il 3-1.
Il Messina, in totale controllo della gara, non rischia più nulla e al 94° arriva l’eurogol dalla distanza di Frisenna che chiude definitivamente i conti. Messina 4 – Taranto 1.
Per gli ionici matura una sconfitta figlia dell’inesperienza. La squadra di Gautieri resta ferma a 1 punto e nel prossimo turno ospiterà il Trapani, mentre i ragazzi di Modica salgono a quota 4 punti.
