Attualità

Lecce, un cimitero di rifiuti lungo via Monteroni

LECCE – Avete mai provato a percorrere via Monteroni a Lecce? Magari non sfrecciando con la vostra auto tanto più che siamo in centro abitato e il limite massimo consentito è di 50 chilometri orari. Bene, o meglio, male. Perché questa arteria – battuta da centina e centinaia di auto ogni giorno – rischia con il passare del tempo di diventare preda di rifiuti. Abbiamo provato a percorrerla in seguito a diverse segnalazioni da parte di alcuni cittadini. 

Qui siamo all’altezza di Villa Verde. Sul ciglio della strada ritroviamo bottiglie e carte dappertutto, ma non solo.

Ci spostiamo qualche centinaio di metri più in là subito dopo la prima rotatoria. La situazione non cambia, anzi peggiora. Alle bottiglie di plastica e alle cartacce si aggiungono bottiglie di vetro e tanto altro ancora.

Ma lo scenario diventa inquietante una volta passato il secondo rondò che conduce a Monteroni, duecento metri prima dell’ingresso di Ecotekne, il campus dell’Università del Salento. Ad accoglierci un cimitero di rifiuti, un vero e proprio immondezzaio che fa male agli occhi e al cuore. Sono immagini inquietanti che si commentano da sole. Una pessima cartolina per cittadini e turisti e per quanti percorrono questa arteria stradale. Incuranza e inciviltà la fanno da padroni. Con buona pace di quanti provano ogni giorno a indossare i panni di sentinelle del territorio.

Articoli correlati

In Commissione Traffico l’ampliamento della sosta tariffata in periferia

Redazione

Vandali in azione nella piazzetta delle Cantelmo, distrutte due panchine in pietra

Sergio Costa

Ex Ilva, risarcimento di 21 milioni per Comune di Taranto

Redazione

Lecce, lo “Stomeo – Zimbalo” entra nella Rete Nazionale DADA: prima scuola in città ad aderire al modello innovativo

Redazione

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo Piano industriale per l’appalto di raccolta dei rifiuti

Redazione

Svizzera: primitivo a 15 euro la bottiglia, ma non è autentico

Redazione