CronacaLecceLegaleVideo

Borgo San Nicola il carcere più sovraffollato d’Italia. Caroppo: “Intervento immediato”

LECCE – La rivolta esplosa sabato sera all’interno del carcere di Bari con l’aggressione ad un agente di Polizia ha riacceso i riflettori sul problema legato al sovraffollamento degli istituti penitenziari. La Puglia è prima in Italia in questa speciale graduatoria. Ecco perché Forza Italia ha organizzato una serie di iniziative per “verificare le condizioni all’interno delle strutture”.

A destare maggiore preoccupazione è la situazione che si registra nel carcere di Lecce. La conferma giunge dall’onorevole Andrea Caroppo.

Nella struttura di Borgo San Nicola sono presenti 1182 detenuti, a fronte di una capienza prevista di 798 ospiti. C’è di più: la maggioranza dei detenuti – così come avevano denunciato rappresentanti sindacali e garante dei detenuti – vive per oltre 20 ore al giorno in celle sovraffollate dalle quali esce solo per le ore d’aria, mentre c’è anche chi è costretto a dormire con il soffitto ad appena cinquanta centimetri dalla branda.

Quanto al decreto carcere – ha fatto sapere chi opera all’interno degli istituti penitenziari – rappresenta un buon punto di partenza. Ma i parlamentari azzurri sono pronti ad apportare eventuali modifiche.

Articoli correlati

Calimera, omicidio-suicidio: l’allarme ignorato e la tragedia annunciata

Redazione

Lecce, seduta al mattino

Carmen Tommasi

“Saluta bene il bambino, perché lo porto via con me”: omicidio-suicidio, una tragedia annunciata

Erica Fiore

Galatina, 16enne pestato in stazione: “Baby gang agì con odio razziale”

Redazione

Volley A2, Melendugno da cenerentola a grande con le grandi

Mario Vecchio

Serie A: Lazio-Lecce ad Arena di Torre del Greco

Redazione