Vertice politico durante le vacanze. Matteo Salvini ha raggiunto Giorgia Meloni nella masseria di Ceglie Messapica, dove la premier sta trascorrendo le ferie estive. Durante il colloquio i due hanno anche telefonato all’altro vicepremier, Antonio Tajani.
Colloqui “conviviali” li definisce la premier conversando con l’Ansa, ma forse utili per fare un primo punto della situazione in vista della ripresa e per concordare il vertice a Roma per il 30 agosto. Da quel momento si entrerà nel merito di diverse questioni aperte, tra queste le nomina Ue, ma anche il nodo delle nomine Rai e il delicato dossier, già aperto in sede ministeriale, della manovra.
E il tenore convivale nella masseria non esclude comunque che sui principali argomenti sul tappeto possa essere stata fatta una prima riflessione – si ragiona in ambienti della maggioranza – a partire dall’Europa. La premier tesse dunque la trama anche in questi giorni di relax vacanziero per sciogliere nel miglior modo possibile, alla ripresa, i nodi aperti, a partire dalla scelta del commissario europeo. Saldo in pista è Raffaele Fitto.