CronacaLecce

Più Vigili Del Fuoco in Salento: 6 nuove squadre per far fronte alla crisi

BARI – A supporto dei caschi rossi già presenti sul territorio verranno inserite 6 nuove squadre, una per provincia, che si occuperanno esclusivamente di incendi boschivi e che saranno operative dalle 08:00 alle 20:00 fino al 30 settembre 2024.

Quanto previsto da un accordo tra prefettura, direzione regionale dei Vigili del Fuoco, Regione e Ministero degli Interni volto a potenziare il servizio di contrasto agli incendi boschivi, annunciato dal Presidente del Comitato regionale della Protezione civile, Maurizio Bruno.

La misura, attesa da tempo, ha l’obiettivo di alleggerire la pressione sulle squadre ordinarie dei Vigili del Fuoco che in questo periodo vedono salire vertiginosamente le richieste di intervento.

Grazie ai nuovi arrivi si potrà ora dedicare maggiore attenzione ai numerosi eventi di altra natura che ogni giorno richiedono l’attenzione dei vigili del fuoco, contribuendo quindi a ridurre la costante dislocazione delle poche risorse operative disponibili presso le aree boschive, come accaduto nelle scorse settimane.

Se l’aumento della forza lavoro è un dato positivo non possiamo non chiederci se sarà sufficiente: da aprile ad oggi più volte le associazioni di categoria in Puglia hanno segnalato una grave e sistematica carenza di personale e mezzi.

Articoli correlati

Primavera 1: il Lecce scappa due volte, la Roma lo raggiunge

Tonio De Giorgi

Da domani, alle 8.45, il Commento al Vangelo con mons. Panzetta

Redazione

Focus sulla Farmacia del futuro, tra innovazione e servizi

Redazione

“Stalle aperte”, una giornata per vivere profumi e attività in masseria

Redazione

Traffico internazionale di cocaina, arrestato al porto di Brindisi un 44enne salentino

Redazione

Santa Maria al Bagno, emessi sette daspo urbani per rissa

Redazione