AttualitàLecceVideo

Disagi Numero Unico di Emergenza 112: “Attesa estenuante”

 

Il Numero Unico di Emergenza 112 ha recentemente dimostrato alcune criticità nel comune di Nardò. Le segnalazioni sono giunte al nostro numero WhatsApp dilloatelerama

Un primo episodio si è verificato quando un’auto, nel centro storico, ha tranciato un tubo del gas, causando una forte fuoriuscita. Gli abitanti della zona, allarmati dalla situazione potenzialmente pericolosa, hanno immediatamente contattato il 112 ma la risposta non è stata tempestiva, proprio come spesso accade con un call center. Sono stati necessari ben 15/20 minuti per poter essere messi in contatto con qualcuno, in questo caso con i vigili del fuoco, che hanno consigliato di chiamare direttamente la ditta del gas che, in attesa dell’arrivo dei tecnici sul posto, ha subito fornito assistenza telefonica.

Un altro episodio si è verificato quando una cittadina di Nardò ha segnalato un incendio significativo nei pressi del suo giardino. Anche in questo caso, la chiamata al 112 non ha avuto un esito immediato: i soccorsi sono infatti giunti solo dopo un’ora.

Questi casi, sebbene non abbiano avuto conseguenze tragiche, sollevano preoccupazioni significative riguardo l’efficienza del Numero Unico di Emergenza. In situazioni meno gravi, i ritardi possono causare disagi, ma in caso di emergenze più serie, come incidenti gravi, attacchi cardiaci o incendi estesi, i lunghi tempi di attesa possono risultare fatali.

Articoli correlati

Appuntamento questa sera con Piazza Giallorossa

Redazione

Lecce, Primavera e tifosi: la sintesi perfetta di Sticchi Damiani

Tonio De Giorgi

A Carlo Verdone laurea ad honorem in Medicina da UniBa

Redazione

Gallipoli travolta dal maltempo: barche affondate e mare in tempesta

Redazione

Basket serie C: esordio da applausi per la ItalBio Energy NP Monteroni

Mario Vecchio

Freedom Flotilla, l’attivista: “Si ferma la navigazione della “Al-Awda” ma non la nostra battaglia”

Redazione