LECCE – La Puglia potrà contare su sei europarlamentari eletti, di cui due salentine.
Più nel dettaglio, nella circoscrizione dell’Italia meridionale, il Partito Democratico elegge 5 europarlamentari. Spicca il volo per Bruxelles, ed è l’unico pugliese, il recordman Antonio Decaro: il sindaco di Bari nonché presidente nazionale ANCI ha sfiorato le 500mila preferenze. Dopo di lui ci sono Lucia Annunziata, Raffaele Topo, la vicepresidente del Parlamento UE Pina Picierno e Alessandro Ruotolo.
Fratelli d’Italia, secondo partito più suffragato al Sud, elegge cinque europarlamentari. I pugliesi sono tre: il Capogruppo in consiglio regionale Francesco Ventola (originario della Bat), il consigliere regionale barese Michele Picaro e – con la rinuncia nella circoscrizione Sud della Premier Meloni – passa la già eurodeputata del Brindisino Chiara Gemma. Gli altri due sono Alberico Gambino e Domenico Nesci.
Il Movimento 5 Stelle, terzo partito più quotato sempre nella circoscrizione dell’Italia meridionale, elegge quattro europarlamentari, di cui due pugliesi. Si aggiudica il bis l’uscente foggiano Mario Furore a cui si aggiunge la brindisina Valentina Palmisano, presidente del Consiglio comunale di Ostuni. Al loro fianco Pasquale Tridico e Danilo Della Valle.
Forza Italia, Noi Moderati e PPE a Bruxelles ottengono due posizioni, Lega e Alleanza Verdi una ciascuna.