MAGLIE – Andrea Leucci dell’ I.I.S.S. “ Cezzi De Castro Moro” di Maglie, è tra i 20 studenti vincitori della XII^ edizione del Concorso EconoMia, selezionati tra numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia e riconosciuti per la loro eccellenza in competenze economiche.
La Cerimonia di Premiazione si è svolta il 1° giugno 2024, all’interno del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, presso l’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo. L’evento è stato introdotto dal professor Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale, che nel suo discorso ha illustrato agli studenti e al pubblico presente come l’economia influenzi ogni aspetto della nostra vita quotidiana e come la conoscenza di questa materia possa contribuire a una cittadinanza più informata e consapevole.
A consegnare il premio agli studenti il professor Tito Boeri, Direttore Scientifico del Festival, insieme alle rappresentanti del Museo del Risparmio e della Fondazione per la Scuola, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni educative e culturali nel promuovere la conoscenza economica.
Andrea Leucci ha partecipato in passato a diverse Edizioni dei Campionati Italiani di Economia e Finanza (ex Olimpiadi di Economia e Finanza), qualificandosi sempre alle fasi regionali e, al secondo anno, anche alla fase nazionale. In questo anno scolastico, vincendo il Concorso EconoMia, sarà inserito nell’Albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’I.I.S.S. “Cezzi De Castro Moro”, da sempre attento alla valorizzazione degli studenti meritevoli, aderisce ogni anno a Concorsi, Gare Nazionali e progetti di eccellenza che offrono agli studenti l’opportunità di approfondire le varie tematiche mettendo in luce le loro capacità e attitudini. Il raggiungimento di un risultato prestigioso da parte di uno studente, come è accaduto anche in altre occasioni, costituisce motivo di orgoglio per la scuola, per il Dirigente Scolastico e i docenti che curano i progetti di valorizzazione delle Eccellenze.