LECCE – Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha presentato i progetti pensati per le marine grazie ai 21 milioni ottenuti dal Contratto Istituzionale di Sviluppo dedicati alla rigenerazione dei paesaggi costieri. Da San Cataldo a Torre Rinalda, l’intento è restituire la costa ai leccesi, ha evidenziato Salvemini includendo le marine di lecce in un unico grande Parco Costiero e obiettivo più ambizioso è far ottenere così a tutte le marine la Bandiera Blu, dopo quella assegnata il 14 maggio a san Cataldo.
In sintesi sono previsti investimenti sia per realizzare servizi necessari dove ancora non ci sono (come rete fognaria, acquedotto, gas e fibra ottica) sia per per ricostruire il paesaggio e le dune, creare percorsi verdi tra città e la costa, parcheggi sostenibili e servizi di mobilità.
Nuove piazze, riqualificazione del lungomare con percorsi per i ciclisti e la creazione di parcheggi sostenibili questi gli interventi principali previsti per tutte le marine. A San Cataldo inoltre lunedì riprenderanno i lavori di dragaggio alla darsena, in vista dell’apertura dell’approdo.
