BrindisiSport

Playout serie C -Virtus Francavilla-Monopoli: la serie C o la D

Tutto pronto, o quasi, per la fondamentale e delicata sfida di domenica, con fischio d’inizio alle 18, tra Virtus Francavilla e Monopoli. Un derby, ovvero una doppia sfida, valida per i playout, in palio la serie C, la gloria o la retrocessione in serie D. L’arduo compito di dirigere il match è stato affidato a Gabriele Scatena di Avezzano.

Le due squadre si giocano una stagione intera in soli 180 minuti, quelli più importanti che valgono, appunto, un campionato intero. Le due squadre, in questi giorni, preparano nei minimi dettagli il match che si giocherà alla Nuovarredo Arena, il ritorno pochi giorni dopo il 19 al Veneziani alle 20.30.

Sarà anche la sfida tra Villa e Taurino: due tecnici amici, anche fuori dal campo, e con le stesse idee tattiche e principi di gioco. Vincere attraverso la prestazione e mai tirarsi indietro.
Per gli imperiali sarà davvero la prima volta: i biancazzurri non avevano mai preso parte a tali spareggi, riuscendo a mantenere la categoria e disputando i playoff quasi sempre: questo è accaduto nel 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020 e 2021/2022.

Invece, in altre due stagioni i salentini avevano ottenuto la salvezza diretta in anticipo. Per disputare il prossimo campionato di Serie C bisognerà ottenere il miglior punteggio complessivo nelle due partite. I biancoverdi sono in vantaggio per il miglior piazzamento in classifica ma punteranno comunque a vincere entrambe le gare per stare tranquilli.

La statistica, poi dice, che per la Virtus contro il Monopoli, c’è un tabù da sfatare: quello del gol. Perché nelle due partite di questo campionato i biancazzurri non sono mai riusciti ad andare in rete con i gabbiani. Ma a rendere il compito ancora più arduo anche le assenze di Artistico e Polidori, il primo squalificato e il secondo infortunato che sta provando a recuperare ma sarà difficile vederlo in campo per la gara di andata.

Articoli correlati

Regionali Puglia 2025, l’affluenza alla chiusura dei seggi: iniziano gli scrutini

carola antonucci

Volley A2: in casa Taranto torna il sereno col successo sul Cantù

Mario Vecchio

Tir si ribalta sulla SS613: conducente in ospedale con codice arancione

Redazione

Basket serie C: derby leale e intenso. A Monteroni passa Lecce 88 – 96

Mario Vecchio

Melendugno nella storia del volley, vince e accede ai quarti di Coppa Italia

Mario Vecchio

Basket in carrozzina: esordio di campionato amaro per Lupiae Team Salento

Mario Vecchio