LecceSport

HDL Nardò, Dalmonte: “Emergenza? Nessun alibi”

Luca Dalmonte, coach HDL Nardò

LECCE – Ultima giornata della fase a orologio della A2 di basket e HDL Nardò incerottata fa visita alla Luiss Roma. Gli infortuni di Maspero e Iannuzzi mettono in difficoltà più del dovuto coach Luca Dalmonte che non potrà disporre delle rotazioni giuste in una sfida che, nonostante sembri alla portata e ininfluente, è importantissima perché il risultato, i due punti in palio, potrebbero influire anche nell’ultima fase, nel gironcino salvezza che entrambe giocheranno dal 5 maggio.

I neretini hanno 24 punti nel girone Rosso, i capitolini 18 in quello Verde. Sono sei punti di differenza virtuale che da lunedì saranno quattro o otto di differenza reale, perché Hdl e Luiss si ritroveranno nel girone salvezza a lottare per la salvezza.

Ecco perché questa gara assomiglia a uno spareggio, che Nardò affronta in emergenza.

Quest’emergenza però, secondo il coach del Toro, deve diventare il motivo in più per alzare l’asticella dell’impegno e per gettare il cuore oltre l’ostacolo:

“Consapevolezza è conoscere, riconoscere e accettare la realtà. Siamo in emergenza. Dobbiamo riconoscerla e accettarla. Le assenze di Maspero e Iannuzzi sicuramente ci pongono in uno stato di emergenza che ci impone di trovare soluzioni. La prima, assoluta, è fuggire dagli alibi e rigettare le scusanti. La seconda è alzare il livello di efficienza di ognuno di noi per sopperire alle assenze. La terza è cercare nuovi equilibri all’interno delle rotazioni di squadra. Necessario che tutti offrano la propria disponibilità all’interno del sistema squadra. L’emergenza deve essere sentita anche come una opportunità. Ci aspetta una partita contro Luiss Roma che, di fatto, non è un anticipo della prossima fase, ma è parte integrante della stessa. E allora dobbiamo conoscere i loro punti forti per cercare di limitarli e necessariamente riconoscere anche i punti deboli per cercare di attaccarli. La somma degli obiettivi centrati nelle due direzioni ci daranno l’esito della partita”.

Si gioca questa sera al Palazzetto dello Sport di piazza Apollodoro a Roma. Palla a due alle ore 18.

Arbitri della partita Stefano De Biase di Treviso, Salvatore Nuara di Treviso e Daniele Yang Yao di Vigasio.

Articoli correlati

Nardò, Danucci: “La squadra sta bene, è importante riprendere a giocare”

Redazione

Appuntamento con Lecce Channel su TeleRama

Redazione

Taranto e la “partita agibilità” dello stadio

Francesco Friuli

Taranto, domenica in poltrona aspettando la finale

Redazione

Liverani convoca tutti per la gara con il Brescia

Redazione

Handbike, la campionessa Grazia Turco torna in pista e conquista una nuova maglia rosa

Redazione