Sport

Lecce, ora solo Empoli. Piccoli si scalda

LECCE – Lecce senza Krstovic contro l’Empoli. Non si può ancora parlare di Milan-Lecce, ma il rosso all’attaccante montenegrino è stato ingiusto guardando la mossa, repertorio di altre discipline, del bolognese Saelemaekers in Frosinone-Bologna: per il calciatore di Thiago Motta semplicemente giallo.

Così va il calcio finché non ci sarà più chiarezza nel regolamento e maggiore omogeneità nei giudizi.

La squadra giallorossa sta pensando all’Empoli. È questa la prossima sfida che mette in palio punti pesanti per la salvezza.

La formazione di Gotti deve pure riflettere sull’approccio avuto al Meazza (Milan avanti di due gol dopo 20′) e una terza rete, sì viziata da fallo da rigore ai danni di Almqvist, ma pure da una dormita della formazione leccese che invano attendeva l’interruzione di gioco mentre la squadra di Pioli tracciava la verticalizzazione che ha portato in gol Leao.

Gotti dovrà ridisegnare l’undici di partenza. Innanzitutto per l’assenza di Krstovic e poi per qualche scelta che magari al Meazza ha tradito le attese. In difesa dovrebbe tornare Gendrey a completare la linea difensiva formata da Pongracic, Baschirotto e Gallo, quest’ultimo un po’ meno sicuro e intraprendente rispetto alla partita contro la Roma.

Gotti potrebbe ripensare ad una fascia sinistra presidiata da Gallo e Dorgu come avvenuto contro la Roma, con risultati soddisfacenti. A destra L’Under 21 danese non ha convinto, si è perso nei meccanismi della squadra rossonera senza dare quelle risposte che Gotti cercava. Le prove anti Milan sono evaporate con il passare dei minuti. Dunque sarà un Lecce differente da quello visto nelle due precedenti sfide. Bisogna anche capire quale contributo potrà dare Banda. O se Gotti vede in Dorgu un mancino più assalitore.

Nella conferenza stampa di venerdì scorso fu abbastanza chiaro. “Il ragazzo è così giovane ed è così ricco di cose che è ancora tutto da scoprire – ha detto -, secondo non è solo un terzino e credo che ce l’abbia dimostrato in campo”. Il calciatore danese potrebbe essere il supporto laterale da subito dell’attacco giallorosso. Un reparto che vedrà la partecipazione dal 1′ di Piccoli, ex dell’incontro, e di Almqvist. Potrebbe essere 4-2-3-1 con Oudin sottopunta nella liea dei trequarti alle spalle di Piccoli.

L’Empoli arriva a Lecce dopo la vittoria last minute contro il Torino. Tra i punti di forza della squadra empolese la florida produzione di gol con calciatori subentrati dalla panchina. L’Empoli è la seconda squadra del campionato per gol segnati da giocatori subentranti: sono in tutto 12 come Napoli e Cagliari. Il calciatore empolese che ha segnato più gol da subentrante è Njang: l’attaccante senegalese, arrivato a gennaio, ne ha realizzati ben quattro.

Articoli correlati

COVID-19: sono due i positivi in casa Lecce

Redazione

Lecce, è tornato il ‘Boglia’

Redazione

A Casarano, una domenica “A Tutto Sport”

Redazione

Falco fissa il primo obbiettivo: “Almeno 10 gol. Felice di esser tornato”

Redazione

Bellanova-Zapata: vince il Torino, Lecce k.o.

Carmen Tommasi

Taranto, ripresa post natalizia

Redazione