SALERNO – Sono le 23 di sabato sera e sulla statale 91 tra Eboli e Campagna, in provincia di Salerno, l’impatto tra tre auto distrugge altrettante comunità.
Quella di Montesano Salentino che nel terribile incidente vede spirare Domenico Ferraro, 27enne appuntato scelto da circa tre anni in servizio lontano da casa; quella di Manfredonia (nel Foggiano) che piange il maresciallo 25enne Francesco Pastore e poi la comunità locale che ha assistito attonita ad un bilancio drammatico che oltre alla gazzella sui cui viaggiavano i militari in servizio, vede coinvolte altre due auto. Quattro in totale i feriti (tra cui un terzo carabiniere) e ben sei le ambulanze arrivate sul posto.

A destra Francesco Pastore
Secondo una prima ricostruzione una Range Rover proveniente dal senso di marcia opposto ha impattato frontalmente con la gazzella intenta a svoltare all’incrocio, coinvolgendo anche con una terza vettura. Tutti gli occupanti dei veicoli sono stati trasportati in ospedale. I due giovani militari erano incastrati nell’abitacolo dell’auto: a liberare i corpi dalle lamiere i vigili del fuoco. Per i due giovani non c’era più nulla da fare.
A svegliare Montesano questa domenica mattina è stato il suono delle campane che annuncia il lutto: la gioia di un week end di cresime e feste è stata spezzata dal dolore. “Abbiamo tutti sperimentato la generosità di Francesco – si legge sulla pagina social istituzionale del Comune – in concomitanza con il funerale, verrà proclamato il lutto cittadino in segno di rispetto e partecipazione al dolore della famiglia”.
Profondo rammarico e vicinanza ai familiari sono stati espressi anche dal sindaci di Campagna e di Eboli, le comunità per le quali le vittime prestavano servizio. Profondamente addolorato e vicino ai familiari e all’Arma si è detto il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Il Nuovo Sindacato Carabinieri ha espresso “sgomento e strazio indicibili”, preannunciando di essere pronto a costituirsi parte civile laddove i successivi accertamenti sul sinistro dovessero far emergere responsabilità che nulla hanno a che vedere con la tragica fatalità.